All’IC Giovanni XXIII di Crotone giovani al lavoro per abbellire la scuola

di

Gli alunni dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII nell’ambito delle attività dell’HUB “ Le terre di Mezzogiorno” del progetto “L’Atelier Koinè” si sono resi protagonisti di un’iniziativa che lascerà il segno, promossa dalla dirigente scolastica Roberta Boffoli.

L’attività del laboratorio è stata proposta come occasione di ideazione e reale condivisione di percorsi didattici orientati alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici – in particolar modo ai bagni, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità – e allo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, oltre che all’acquisizione dei corretti comportamenti da adottare verso tutto ciò che ci circonda.

La qualità dello spazio scolastico ha una valore pedagogico, partecipa al progetto educativo, deve poter promuovere la socialità e stimolare conoscenza e creatività. L’iniziativa si è rivelata, dunque, una vera e propria operazione di coesione della comunità scolastica, riducendo anche le distanze tra gli alunni di classi diverse.

Inoltre il coinvolgimento diretto degli studenti ha consentito la valorizzazione di ciò che fa la comunità scolastica per la cura ed il miglioramento dell’Istituto in generale.

I ragazzi hanno fatto diversi incontri guidati dalla esperta dell’Hub “Le terre di Mezzogiorno” del progetto “L’Atelier Koinè” confrontandosi in maniera proficua. Si è partiti dall’analisi del contesto con le varie problematiche per arrivare alle proposte fattive dei giovani, confluite in una bozza di progetto. Questa bozza è stata consegnata alla Dirigente scolastica che l’ha approvata in pieno.

La prima fase operativa del percorso che mira al recupero degli spazi scolastici sarà attuata a marzo: gli alunni coinvolti dal progetto “L’Atelier Koinè”, guidati dall’esperto dell’HUB “Broken Windows”, Giovanni Santoro, si occuperanno per prima cosa di abbellire i bagni, pitturandoli e decorandoli con frasi di sensibilizzazione su varie tematiche sociali importanti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

CAPITANO ULTIMO AI RAGAZZI: COSTRUIRE UNA COMUNITÀ DI FRATELLANZA E AMICIZIA

di

le parole del Colonnello De Caprio ai ragazzi dell’IC Pertini “Voi siete la più alta autorità. Non permettete che esista un’autorità più...

Hub Attivamente in Sicilia: quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”

di

Si è concluso venerdì 29 luglio l’ultimo incontro dell’Hub Attivamente in Sicilia, a Montelepre. In questi mesi i ragazzi hanno potuto sperimentare...

“GESTIONE DEL CONFLITTO IN CLASSE: DA PROBLEMA A RISORSA”

di

Il 23 Giugno scorso si è chiuso il ciclo di incontri formativi dal titolo: “GESTIONE DEL CONFLITTO IN CLASSE: DA PROBLEMA A...