Il percorso dell’Atelier “SeiSociale”: dal territorio come motore di ricerca alle azioni

di

“L’uomo è per natura un animale sociale. Perciò gli uomini desiderano vivere insieme agli altri, anche quando non hanno bisogno di aiuto reciproco”. (Aristotele)

Ad aiutarci a raccontare l’ esperienza dell’ “Atelier Seisociale”, sarà addirittura Aristotele. Per Aristotele l’ uomo è un animale politico e sociale per sua natura, infatti nasce all’interno di un gruppo, viene accudito e sostenuto da tutta la società.

E’ quindi la città che consente all’uomo un’attuazione piena delle proprie capacità.

Quando abbiamo pensato ad interpretare e sviluppare le azioni dell’ “Atelier Seisociale”, in qualche modo ci siamo rifatti a questo pensiero; a come la necessità delle relazioni fra uomini portino magicamente ad azioni di cambiamento. Si parla quindi di una “esigenza”, che prevede uno sviluppo dell’uomo proprio in correlazione con l’ ambiente che lo circonda. Il territorio concepito in questo senso, è quindi stato per noi il motore di ricerca nel quale abbiamo provato a sviluppare “azioni” concrete che potessero però inserirsi e radicarsi nell’ humus di ogni luogo, definendone un senso di APPARTENENZA.

Io sono di un luogo non solo se lo abito, ma anche quando lo vivo, lo attraverso, lo cambio e trasformo, insieme al mio stesso mutare.

Nei nostri percorsi di pratica educativa, c’ è stato in qualche modo il pensiero di Aristotele rispetto all’ educazione “mista”, delegata ad una zona privata (da padre a figlio) , ma anche ad una zona pubblica (da gruppi sociali a studenti) .

“Ciò significa che l’educazione deve essere integrale, cioè formare non solo alle attività strumentali, pratiche o tecniche, ma anche e soprattutto alle attività fini a se stesse, cui l’uomo si dedica nel tempo libero, perché in queste egli realizza pienamente la propria umanità…”.

L’ “Atelier Seisociale”, ha quindi sperimentato BUONE PRATICHE QUOTIDIANE, da lasciare a i giovani, attraverso tematiche che abbiamo reputato fossero educative e coinvolgenti per i ragazzi che hanno partecipato al progetto.

In sintesi è avvenuto questo:

ECOLOGIA E RISPETTO PER LA NATURA

“Greenweek”, una settimana di azioni incrociate all’ interno delle scuole partner di progetto nei territori di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova e Palombara. Una serie di eventi che hanno coinvolto gli Istituti comprensivi e superiori invasi da una successione di “green action”. I numeri sono stati considerevoli, circa 700 adolescenti coinvolti, i rispettivi docenti, tutti diretti da una “squadra verde” composta da 7 operatori del verde ed un formatore ecologico che si spostati nei territori per proporre sollecitazioni sulle tematiche ambientali.

PERCORSI DI CITTADINANZA E LEGALITA’

“Lottare è sognare”, all’IC Giovagnoli di Monterotondo una giornata con Capitano Ultimo che ha incontrato i giovani studenti per parlare di legalità e cittadinanza attiva.

“L’ora legale”, all’ Istituto Comprensivo “Monterotondo via B.Buozzi”, visione del film di Ficarra e Picone e incontro-dibattito sul tema della legalità, con i giornalisti de La Repubblica, Marino Bisso e Roberto Pagano.

“Donne e ‘Ndrangheta”, incontri con la giornalista Andreana Illiano nelle scuole partner di Crotone.

“Cos’ è la ‘Ndrangheta”, incontri con li scrittori Marco Omizzolo e Leonardo Palmisano nelle scuole di Crotone, per discutere sui temi dello sfruttamento lavorativo e sulle infiltrazioni della ‘Ndrangheta in diversi tessuti sociali.

“ConTesto Papà”, incontro sui beni detenuti illegalmente, frutto di azioni criminali e guadagni illeciti, a beni socialmente utili, tornati a disposizione della collettività. A Fonte Nuova insieme ai ragazzi dell’”I.C. S. Pertini”.

CULTURA E ARTE
“Racconta Koinè” , il primo concorso letterario per ragazzi che ha coinvolto gli adolescenti delle scuole medie dei territori: Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova.
“Miseria e nobiltà”, messa in scena dello spettacolo dell’ hub Quinta e Senza” nell’IC S. Pertini di Trapani.
“L’ estate sta arrivando…un gelato in allegria”, a Terrasini, momento di festa e premiazione dei vincitori del concorso letterario “Racconta Koinè”, tenutosi nelle scuole di Terrasini.

LE TERRE DELLE TRADIZIONI
“Da Anna e Sandra”, un viaggio nelle tradizioni e nella cultura eretina, coinvolgendo i ragazzi dell’ Istituto “I.P.S.A.R. De Gasperi” di Palombara, sul territorio di Monterotondo.

RAPPORTI GENITORI FIGLI
“Connessioni Affettive: essere genitori e figli al tempo dei social” , un momento di formazione e confronto sulla relazione tra genitori e figli adolescenti, anche in riferimento ai rischi e alle opportunità derivanti dalle nuove tecnologie, sul territorio di Mentana.

Una successione di eventi straordinari che hanno avuto lo scopo di avvicinare persone e territori. Ed ancora non è finita, perché questa estate le attività continueranno con:

  • “Pane e cultura”, un cartellone di eventi, pensato per adolescenti e genitori ed aperto a tutta la cittadinanza sul territorio di Crotone.
  • “Summer Koinè”, un percorso di incontri gratuiti, finalizzato alla creazione del Team Young koinè, ovvero un’equipe di giovani impegnata a promuovere le iniziative del progetto sui territori di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova.

Ci piace scomodare ancora Aristotele e pensare che davanti a tutto ciò potrebbe aver detto:

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”

di

In occasione degli eventi che si terranno nel mese di maggio 2021, “LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”, il progetto l’“Atelier Koinè”...

Riparte l’Hub Attivamente a Montelepre con la Terza Edizione del giornalino

di

Si riparte con L’HUB ATTIVAMENTE! Nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, sarà possibile partecipare all’HUB ATTIVAMENTE...

ATELIER KOINÈ, nel Lazio aperte le iscrizioni ai nuovi corsi

di

Dopo il successo dell’Estate Koinè e a gran richiesta, nelle scuole del Lazio tornano i laboratori promossi e organizzati dalla Cooperativa Sociale...