Un anno di ItaliaEducante in Puglia

di

Ad una prima fase di Accoglienza incentrata sulla preparazione della comunità educante, all’osservazione dei gruppi classe ed a giochi sociali per favorire interazione e cooperazione tra i ragazzi, è seguita, nella fase di Accompagnamento, una ricca attività di laboratori e di iniziative scolastiche ed extra-scolatiche rivolte a offrire momenti di qualità per aumentare la conoscenza di sé e delle proprie capacità, migliorare il rendimento scolastico grazie ad attività di sostegno nonché momenti di (in)formazione per apprendere nuove competenze su social media e informatica di base.

Una proposta originale, e che ha riscontrato grande entusiasmo tra i partecipanti, è stato il laboratorio di poesia in cui i ragazzi, grazie alla presenza di una poetessa e di un rapper, hanno trasferito in versi e musica, sentimenti ed emozioni che li accompagnano nella loro quotidianità dando, così, spazio a sogni, paure e speranze per il futuro.

 

“Siamo stati accolti dai ragazzi con molto entusiasmo, soprattutto nelle situazioni più al limite. Abbiamo rilevato una grande sete di relazioni, di ascolto, di fiducia. Never stop dreaming, c’è veramente sempre un’occasione da cogliere, un’opportunità da vivere, per ciascuno: anche per quei ragazzi che ormai si sentono ‘etichettati’, destinati  a ‘sogni piccoli’… e l’educazione vive davvero di relazione, di fiducia e di empatia”
Marika Polidori, Coordinamento Puglia

Regioni

Ti potrebbe interessare

#unodinoi | Maria e la poesia come terapia del sé

di

Parli con Maria e ti si spalanca l’infinito, quello della potenza della parola. Maria ama visceralmente la poesia e te ne accorgi...

Fare #Ambiente con School Raising

di

Dopo il primo anno di attività, questo è il momento della fase #Ambiente, la quarta del progetto ItaliaEducante, quella focalizzata sullo sviluppo...

Il modello valoriale delle 4A

di

ItaliaEducante struttura il suo percorso d’intervento seguendo l’impianto valoriale murialdino delle cosiddette 4 A: Accoglienza | Accompagnamento | Autonomia | Ambiente L’ordine...