La nostra settimana sulla Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: spunti e attività per tutti!
di aipdpisa
“Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini”
Nelson Mandela
Il 20 Novembre si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Una giornata importante, dedicata a tutti quei bambini che per varie cause non vedono riconosciuti a pieno i propri diritti.
I diritti dei bambini sono tanti e tutti importanti: il diritto ad essere un bambino, a crescere in libertà, a non essere discriminato, ad essere rispettato, e tra i tanti diritti ce n’è uno che ci sta particolarmente a cuore. Il diritto all’istruzione.
Ancora oggi molti bambini e ragazzi con la sindrome di Down non hanno la possibilità di vivere a pieno il proprio diritto a ricevere una educazione adeguata.
Andare a scuola significa stare con i compagni, socializzare, ma anche avere la reale possibilità di imparare e apprendere nuove cose.
L’Italia, a differenza di altri Paesi, prevede un percorso integrato ed inclusivo per gli alunni con bisogni educativi speciali promuovendo così una scuola di tutti e per tutti.
Ma come vorremmo che fosse la nostra scuola? Sono passati 10 anni da quando il Coordown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con sindrome di Down – auspicava a una scuola senza barriere, che potesse garantire il giusto sostegno e le necessarie risorse a tutti, nel rispetto delle diversità.
Se sono stati fatti dei passi avanti nell’educazione in presenza, al momento, ce ne sono ancora molti da fare per quanto riguarda la didattica a distanza.
L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 mette ogni giorno a dura prova l’apprendimento e la possibilità di un percorso realmente integrato ed inclusivo per gli alunni con maggiori fragilità.
In quella che è diventata la nostra settimana dedicata ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza vogliamo soffermarci proprio su questo diritto, dedicando ogni giorno spunti di riflessione ed attività per ragazzi e bambini.
Dedica anche tu un po’ del tuo tempo quotidiano ai diritti dei bambini, seguendoci su questa pagina e sulla nostra pagina facebook!
_________________________________________________________________________
1° giorno dei diritti
La nostra settimana dei diritti inizia con la condivisione del librino dei diritti ideato da Carlotta Bellomi per Save The Children Italia.
Una guida illustrata della Carta dei Diritti dei Bambini, in cui con parole semplici – accompagnate da disegni ed attività da svolgere da soli o insieme agli adulti – si racconta aibambini quali sono i loro diritti.
Potete guardare e scaricare la guida illustrata di Save The Children a questo link.
2° giorno dei diritti
“Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono fare la differenza e cambiare il mondo.”
– Malala Youdafzai –
3° giorno dei diritti
“Non importa se un bambino impara lentamente, l’importante è incoraggiarlo a non
smettere mai di imparare”
-R.J. Meehan-
Il 3^ giorno della settimana sui diritti dei bambini lo vogliamo dedicare a un’attività per bambini e ragazzi di tutte le età!
Un’attività che parte dalla riflessione sulla scuola che vorremmo: una scuola inclusiva in ogni suo aspetto e per ogni persona coinvolta. Una scuola di tutti e per tutti.
Ma quali sono gli ingredienti che per bambini e ragazzi rendono la scuola un posto ancora più bello?
Quali caratteristiche dovrebbe avere?
È da questa domanda che nasce l’attività che vi proponiamo oggi, e che vi invitiamo a provare e a condividere con i vostri bambini!
Aiutateci a costruire un grande collage con gli ingredienti per una scuola di tutti e per tutti mandandoci le foto dell’attività: le pubblicheremo in un album dedicato il 20 novembre in occasione della Giornata Mondiale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza!
Potete inviarci le vostre foto tramite e-mail a progettoisi@gmail.com o direttamente sulla nostra pagina facebook, e se volete, condividetele sui vostri profili usando gli hashtag #progettoisi #unascuolapertutti #giornatamondialeinfanzia
Clicca sulle immagini qui sotto per salvare e stamparle!
4° giorno dei diritti
Questa giornata la dedichiamo ai SUPERPOTERI DI MAESTRE E MAESTRI!
Ogni maestra e maestro la mattina lascia a casa gli abiti del supereroe per indossare quelli dell’insegnante!
Quali sono i superpoteri della tua maestra o maestro?
Completa la sagoma, ritagliando, incollando, disegnando e colorando il ritratto del tuo insegnante.
E se vuoi, quando hai creato il tuo supermaestra o la tua supermaestra, inviaci la foto direttamente sulla nostra pagina facebook cliccando qui o tramite email a progettoisi@gmail.com!
Clicca sull’immagine qui sotto per salvarla e stamparla: troverai oggetti magici, vestiti, animali con superpoteri..!
5° giorno dei diritti
6° giorno dei diritti
7° giorno dei diritti
Ti potrebbe interessare
Si conclude il corso di formazione per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria del IC Gamerra.
di aipdpisa
Si è concluso ieri il corso di formazione per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria del IC Gamerra. Ringraziamo tutti...
Lo sport per le persone con disabilità
di aipdpisa
Si è conclusa la prima formazione in presenza di #isifacilecosi su una tematica che ci sta molto a cuore: lo sport per...
𝐀𝐔𝐓𝐎𝐃𝐄𝐓𝐄𝐑𝐌𝐈𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐞 𝐃𝐈𝐒𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀̀ 𝐋’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢
di aipdpisa
Un pomeriggio di formazione gratuita, aperto a tutti, con focus specifico rivolto a genitori e insegnanti, dal titolo : 𝐀𝐔𝐓𝐎𝐃𝐄𝐓𝐄𝐑𝐌𝐈𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐞 𝐃𝐈𝐒𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀̀...