STEAM TRAIL: È NATO IL GAMING DI ISCENTZIAS

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Il gaming di Iscentzias

Finalmente possiamo dare il benvenuto a STEAM Trail, il gioco digitale del progetto Iscentzias, lo strumento che supporterà i/le docenti nelle lezioni quotidiane con gli studenti.

Perché STEAM Trail?

“Sono tre i principi di base che hanno sostenuto l’ideazione: motivazione e coinvolgimento di studenti e studentesse, sostegno all’apprendimento, inclusione. La logica di progettazione ha perseguito l’obiettivo di mettere a punto una risorsa digitale capace di porsi concretamente e in modo flessibile al servizio della didattica” commenta Vania Zadro di LaFabbrica, responsabile pedagogico-didattica del progetto.

Alla scoperta di Steam Trail

L’ambiente di gioco è un tabellone interattivo, all’interno del quale studenti e studentesse, divisi in squadre e guidati dal docente, potranno cimentarsi in gare: risolvere quiz visivi e testuali, giochi di abbinamento e accoppiamento, giochi di completamento di frasi.

I registi del gioco sono i docenti che accedendo al portale online, trasmettono l’interfaccia grafica in classe, tramite l’uso di una LIM o di un proiettore.

STEAM Trail ha la grande caratteristica tecnica di essere personalizzabile, infatti i docenti, con le proprie credenziali di accesso, gestiscono e organizzano tutte le attività: dai contenuti in base alla materia di insegnamento e la durata dei quiz, alla composizione delle squadre.

Ed è con il concetto di squadra che STEAM Trail riesce a raggiungere il suo obiettivo: attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti sono naturalmente portati a ragionare insieme, creando dinamiche di competizione, confronto, dibattito e collaborazione.

Uno dei giochi che generano supporto e complicità in squadra è, per esempio, la Tabella dello Sviluppo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il docente, dopo avere creato e impostato le squadre, comunica a voce il nome della tessera di partenza es: M7 (vedi immagine sopra), successivamente fornisce le indicazioni su come e di quante tessere spostarsi all’interno del tabellone, es: 2 SINISTRA, 3 SU,  2 DESTRA, 1 GIU, 2 DESTRA, 4 SU.

Al termine delle indicazioni, la squadra in turno dovrà comunicare, sempre a voce, qual è la tessera di arrivo. 

E se la modalità di gioco passa al livello “difficile”?

Se si inserisce un timer e si eliminano le indicazioni a voce, l’unica alternativa è controllare quali spostamenti fare attraverso l’illuminazione dei pulsanti (SU, GIU, SINISTRA, DESTRA) e inevitabilmente, all’interno della squadra, si vanno a creare le dinamiche di collaborazione: alcuni dovranno guardare il tabellone e dettare quali e quanti pulsanti si illuminano, altri dovranno scrivere sotto dettatura per poi cercare la tessera finale corretta.

Cosa succede quando si perde o si ottiene un punteggio basso? Si vanno a creare ulteriori dinamiche di squadra ma condivise da tutti i componenti; infatti, il punteggio non è del singolo ma del gruppo e nessuno viene escluso o giudicato dal risultato.

Lavorare in gruppo è un valore aggiunto di STEAM Trail perché gli studenti devono mettersi d’accordo, negoziare e organizzarsi.

STEAM Trail non sostituisce il docente, infatti sono proprio gli/le insegnanti che lo gestiscono in ogni funzionamento e lo implementano con gli argomenti dei programmi didattici in corso.

Se per esempio il docente vuole verificare se la lezione svolta è stata compresa, si può giocare a STEAM Trail dell’Abbinamento dove sono presenti una serie di termini o concetti non ordinati, ognuno dei quali deve essere abbinato alla definizione o descrizione corrispondente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è solo una verifica perché le domande e le frasi all’interno del gioco sono come spunti che suscitano curiosità e che i docenti possono usare per approfondire e argomentare la lezione svolta, sia durante che dopo lo STEAM Trail; così la lezione si trasforma in un momento di divertimento e allo stesso tempo di apprendimento.

STEAM Trail è proprio questo: un percorso di studio e passione per le “Iscentzias”.

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