Bergamo – Il primo anno di Ip Ip Urrà – La cooperativa sociale Il Cantiere
di chiromechino2
Il Cantiere, cooperativa sociale racconta l’anno trascorso con Ip Ip Urrà
_Riaperture e chiusure: come hanno vissuto i bambini questo periodo di “sospensione” e incertezza?
Le famiglie dei bambini da 0 a 6 anni che incontriamo all’interno delle azioni progettuali, ci rimandano il senso di isolamento vissuto dai loro figli. Le misure anti Covid hanno condizionato la possibilità di una socializzazione ampia e diversificata, limitando i contatti e restringendoli dentro “bolle” confinate di adulti e bambini.
I servizi della Coop. il Cantiere hanno funzionato a “fisarmonica”, soffrendo di frequenti chiusure che hanno interrotto i percorsi educativi di cui i bambini stavano usufruendo al loro interno.
Educatori e operatori hanno adottato nuove modalità?
L’organizzazione ha messo in campo nuovi strumenti? _
Le azioni del bando sono state progettate in spazi informali e aperti e questo ha permesso la ripresa della partecipazione delle famiglie e dei bambini del territorio. Ogni azione è stata accompagnata anche da soggetti del territorio e da una rete di relazioni istituzionali che hanno messo a disposizione un’offerta ampia, permettendo alle famiglie non sono di aderire e usufruire delle opportunità offerte dal Bando. Ma anche di poter avvicinarsi alle possibilità e ai servizi del territorio.
Quanto è servito in questo periodo il percorso di Ip Ip Urrà come lavoro di rete e di confronto?
Il lavoro in remoto che comunque è sempre stato presente e attivo. Ha mobilitato il desidero di incontri di confronto in presenza, dedicati, che potessero approfondire la conoscenza e lo scambio tra le diverse realtà progettuali.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini. Con i Bambini è un’organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
Ti potrebbe interessare
Intervista doppia. Il Cantiere (Val Seriana) e Ecos Med (Messina) raccontano il progetto Ip Ip Urrà.
di chiromechino2
Questa volta tocca a Il Cantiere (Valle Seriana) e ad Ecos Med fare l’intervista doppia (a cura di Rossella Grasso). A turno,...
“DIARIO DI UNA COMUNITÀ IN VIAGGIO” DELLA RETE NAZIONALE IP IP URRÀ – INFANZIA PRIMA
di chiromechino2
“DIARIO DI UNA COMUNITÀ IN VIAGGIO” DELLA RETE NAZIONALE IP IP URRÀ – INFANZIA PRIMA. Un albo illustrato. IL 4 MAGGIO...
GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, 28 MAGGIO
di chiromechino2
PER LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO IL PROGETTO IP IP URRÀ LANCIA UN FLASH MOB NAZIONALE IN 9 CITTÀ Un flash mob...