La Festa dell’Infanzia 2019 compie dieci anni!

di

Giochi e attività per bimbe e bimbi e Conversazioni per Genitori

Torre Pellice, 24 maggio 2019 – Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno è in programma a Torre Pellice (To) la Festa dell’Infanzia 2019, ‘nata dieci anni fa come un momento in cui il territorio pone al centro la fascia ZeroSei anni, riflettendo sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie, e, in generale sul ruolo e sull’importanza che ha l’infanzia nella comunità locale’ – afferma Giovanni Borgarello, Assessore Istruzione e Asilo Nido del Comune di Torre Pellice. La Festa è inserita all’interno del progetto ‘Io sto bene qui…in Montagna!’, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

‘Il suo decimo anniversario si incrocia quest’anno con un’altra ricorrenza: il 20 novembre del 1959 l’ONU ha approvato la Carta dei Diritti dei Bambini. Per questo il fil rouge della Festa dell’Infanzia è ‘i Diritti dei Bambini’, sovente violati o disattesi in molte parti del mondo ed anche qui da noi in Italia’ – continua l’Assessore Borgarello.

La Festa si articola così: venerdì 31 maggio, dalle ore 14,30 alle 18, presso il giardino del Collegio Valdese (via Beckwith 1), si lascia spazio agli stand e punti gioco delle associazioni del territorio, che gestiscono e organizzano le attività sul tema ‘I Diritti dei Bambini’.

Quattordici le associazioni che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo momento e ad organizzare attività per bimbe e bimbi negli stand dedicati: la Cooperativa Sociale la Tarta Volante con il ‘Diritto a esprimere le emozioni’, il C.I.A.O – CISS con il ‘Diritto ad abbellire i nostri spazi’; i VIP – Clown in Corsia di Pinerolo e il ‘Diritto al pensiero positivo’; il Collegio Valdese con il ‘Diritto ad avere un’istruzione’; la Cooperativa Intessere Legg-io e il ‘Diritto ad esprimere se stessi’; la Diaconia Valdese – Giovani e Territorio con il ‘Diritto alla libertà di espressione: come io mi voglio’; la Lega Nazionale Difesa Cane Pet Therapy Pan e il ‘ Diritto a essere felici insieme: sono felice se tu sei felice’; il Museo del Giocattolo con il ‘Diritto al gioco per tutt*’; l’Associazione Culturale Filippo Scroppo e il ‘Diritto al “bello”’; i Giovani della Croce Rossa con il ‘Diritto all’inclusione sociale’; i Genitori del Nido di Torre Pellice e il ‘Diritto di giocare con altri genitori’; la Fondazione Centro Culturale Valdese con il ‘Diritto a esplorare musei: accessibilità con la Comunicazione Aumentativa’; il Centro del Riuso e il ‘Diritto ad un ambiente pulito’ e infine l’Associazione Fa+  con il ‘Diritto a fare musica’.

Il pomeriggio inizia alle 14,30 fino alle 16,30 con stand e punti gioco rivolti alle scuole del territorio e prosegue con attività aperte a tutt* dalle 16,30 alle 18, dopo la merenda organizzata dall’Associazione ‘60 e più’ di Torre Pellice.

Sabato 1 giugno – dalle 10 alle 13 – presso la Galleria d’Arte Contemporanea F. Scroppo di Torre Pellice (Via D’Azeglio 10) ci si rivolge, invece, agli adulti e si da spazio alle conversazioni con esperti ZeroSei.

Inizia Elisa Jouvenal, coordinatrice dell’Asilo Nido di Torre Pellice, con l’intervento dal titolo ‘Diritti educativi al Nido’, focalizzandosi sul tema di quest’anno; segue Marco Musso, operatore addetto alle politiche per la famiglia della Regione Piemonte, il quale spiega cosa sono i buoni nido, chi ne ha diritto e come far richiesta. Interviene successivamente Andrea Crocetta, consulente ambientale, con il ‘Progetto pannolini lavabili’ che racconta l’azione 8/b del progetto ‘Io sto bene qui…in montagna!’ dedicata allo sviluppo di percorsi di diffusione dell’uso di pannolini lavabili con ricadute positive di natura educativa e sociale, oltreché ecologiche; si concludono gli interventi con Pino Di Leone, educatore della Cooperativa Animazione Valdocco, con l’intervento ‘Storie di infanzia negata’ – un momento di storie di bambini e bambine migranti che non hanno avuto, fin’ora, la possibilità di vivere un’infanzia serena; si lascia infine spazio a dibattito e domande.

E’ previsto un rinfresco per concludere il momento di conversazioni.

Si ricorda che la mattinata è gratuita ed aperta a tutti e tutte: è stato attivato un servizio di animazione nel cortile della Galleria Scroppo per bambini e bambine e, in caso di maltempo, negli spazi adiacenti della biblioteca comunale.

Per maggiori informazioni, scrivere a cov.comunicazione@diaconiavaldese.org oppure telefonare al 339 855 6991

 

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Convegno ‘Io Sto Bene…Qui In Montagna!

di

Sabato 16 marzo è in programma, dalle ore 9.15 alle ore 13.30, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea Filippo Scroppo di...

…Gioca con me…dentro il nido…

di

Il Nido di Torre Pellice, grazie al progetto ‘Io Sto Bene Qui…in Montagna!’ di cui è capofila il Comune di Torre Pellice,...

‘Io sto bene qui…in Montagna’ approda in Val Pellice

di

Si presenta lunedì 7 maggio – alle ore 16 presso la Sala Comunale di Torre Pellice – il progetto selezionato dall’Impresa Sociale...