La Festa dell’Infanzia 2019 compie dieci anni!
di Comune di Torre Pellice
Giochi e attività per bimbe e bimbi e Conversazioni per Genitori
Torre Pellice, 24 maggio 2019 – Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno è in programma a Torre Pellice (To) la Festa dell’Infanzia 2019, ‘nata dieci anni fa come un momento in cui il territorio pone al centro la fascia ZeroSei anni, riflettendo sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie, e, in generale sul ruolo e sull’importanza che ha l’infanzia nella comunità locale’ – afferma Giovanni Borgarello, Assessore Istruzione e Asilo Nido del Comune di Torre Pellice. La Festa è inserita all’interno del progetto ‘Io sto bene qui…in Montagna!’, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
‘Il suo decimo anniversario si incrocia quest’anno con un’altra ricorrenza: il 20 novembre del 1959 l’ONU ha approvato la Carta dei Diritti dei Bambini. Per questo il fil rouge della Festa dell’Infanzia è ‘i Diritti dei Bambini’, sovente violati o disattesi in molte parti del mondo ed anche qui da noi in Italia’ – continua l’Assessore Borgarello.
La Festa si articola così: venerdì 31 maggio, dalle ore 14,30 alle 18, presso il giardino del Collegio Valdese (via Beckwith 1), si lascia spazio agli stand e punti gioco delle associazioni del territorio, che gestiscono e organizzano le attività sul tema ‘I Diritti dei Bambini’.
Quattordici le associazioni che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo momento e ad organizzare attività per bimbe e bimbi negli stand dedicati: la Cooperativa Sociale la Tarta Volante con il ‘Diritto a esprimere le emozioni’, il C.I.A.O – CISS con il ‘Diritto ad abbellire i nostri spazi’; i VIP – Clown in Corsia di Pinerolo e il ‘Diritto al pensiero positivo’; il Collegio Valdese con il ‘Diritto ad avere un’istruzione’; la Cooperativa Intessere Legg-io e il ‘Diritto ad esprimere se stessi’; la Diaconia Valdese – Giovani e Territorio con il ‘Diritto alla libertà di espressione: come io mi voglio’; la Lega Nazionale Difesa Cane Pet Therapy Pan e il ‘ Diritto a essere felici insieme: sono felice se tu sei felice’; il Museo del Giocattolo con il ‘Diritto al gioco per tutt*’; l’Associazione Culturale Filippo Scroppo e il ‘Diritto al “bello”’; i Giovani della Croce Rossa con il ‘Diritto all’inclusione sociale’; i Genitori del Nido di Torre Pellice e il ‘Diritto di giocare con altri genitori’; la Fondazione Centro Culturale Valdese con il ‘Diritto a esplorare musei: accessibilità con la Comunicazione Aumentativa’; il Centro del Riuso e il ‘Diritto ad un ambiente pulito’ e infine l’Associazione Fa+ con il ‘Diritto a fare musica’.
Il pomeriggio inizia alle 14,30 fino alle 16,30 con stand e punti gioco rivolti alle scuole del territorio e prosegue con attività aperte a tutt* dalle 16,30 alle 18, dopo la merenda organizzata dall’Associazione ‘60 e più’ di Torre Pellice.
Sabato 1 giugno – dalle 10 alle 13 – presso la Galleria d’Arte Contemporanea F. Scroppo di Torre Pellice (Via D’Azeglio 10) ci si rivolge, invece, agli adulti e si da spazio alle conversazioni con esperti ZeroSei.
Inizia Elisa Jouvenal, coordinatrice dell’Asilo Nido di Torre Pellice, con l’intervento dal titolo ‘Diritti educativi al Nido’, focalizzandosi sul tema di quest’anno; segue Marco Musso, operatore addetto alle politiche per la famiglia della Regione Piemonte, il quale spiega cosa sono i buoni nido, chi ne ha diritto e come far richiesta. Interviene successivamente Andrea Crocetta, consulente ambientale, con il ‘Progetto pannolini lavabili’ che racconta l’azione 8/b del progetto ‘Io sto bene qui…in montagna!’ dedicata allo sviluppo di percorsi di diffusione dell’uso di pannolini lavabili con ricadute positive di natura educativa e sociale, oltreché ecologiche; si concludono gli interventi con Pino Di Leone, educatore della Cooperativa Animazione Valdocco, con l’intervento ‘Storie di infanzia negata’ – un momento di storie di bambini e bambine migranti che non hanno avuto, fin’ora, la possibilità di vivere un’infanzia serena; si lascia infine spazio a dibattito e domande.
E’ previsto un rinfresco per concludere il momento di conversazioni.
Si ricorda che la mattinata è gratuita ed aperta a tutti e tutte: è stato attivato un servizio di animazione nel cortile della Galleria Scroppo per bambini e bambine e, in caso di maltempo, negli spazi adiacenti della biblioteca comunale.
Per maggiori informazioni, scrivere a cov.comunicazione@diaconiavaldese.org oppure telefonare al 339 855 6991
Ti potrebbe interessare
Convegno ‘Io Sto Bene…Qui In Montagna!
di Comune di Torre Pellice
Sabato 16 marzo è in programma, dalle ore 9.15 alle ore 13.30, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea Filippo Scroppo di...
Festa dell’Infanzia 2018 ai blocchi di partenza
di Diaconia Valdese
Si svolge venerdì 18 e sabato 19 maggio a Torre Pellice la nona edizione della Festa dell’Infanzia – immancabile occasione per riflettere...
Proposte di psicomotricità e consulenza educativa
di Diaconia Valdese
Torre Pellice, 7 settembre 2018 – Continuano le iniziative di ‘Io sto bene qui in Montagna!’ – progetto, partito il 1 maggio 2018, (con soggetto...