Alla “Leopardi” di Ancona inaugurato il primo Hub scolastico

di

La finalità dello spazio è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio.

E’ stato inaugurato il 18 febbraio con una cerimonia nella scuola secondaria di primo grado “Leopardi” (Istituto comprensivo Novelli Natalucci), il primo hub scolastico, un nuovo spazio educativo a disposizione degli studenti, ricavato da un locale dell’edificio adattato a biblioteca.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Intrecci Educativi – Sistema comunitario per l’apprendimento delle competenze di vita che vede coinvolte alcune scuole della regione Marche.

La finalità dell’attivazione degli hub è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio – dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e alti fenomeni di disagio – e al contempo creare occasioni per rafforzare le life skills, vale a dire le abilità cognitive, emotive e relazionali di base.

Dal mese di settembre a dicembre alle “Leopardi” e nelle altre scuole sono stati realizzati due hub, spazi di incontri e connessioni che saranno aperti alla comunità territoriale, un luogo di incontro e di connessione che determini la costruzione di un senso di accoglienza, inclusione, identità comunitaria. Gli hub come la biblioteca delle “Leopardi” sono realizzati ascoltando le idee che i ragazzi hanno di uno spazio condiviso e destinato a loro e alla loro socialità.

Oltre ad essere utilizzati nelle attività mattutine, saranno anche i luoghi dove si svolgeranno i laboratori pomeridiani scelti dalle scuole, con i bambini e con i ragazzi, a partire dai prossimi giorni.

Inoltre ospiteranno gli incontri di formazione per genitori ed educatori in cui si cercherà di gettare le basi per la costruzione di una comunità educante accogliente ed inclusiva. Ad allietare la cerimonia inaugurale l’esibizione dell’orchestra e del coro Musica insieme formati da ragazzi delle “Leopardi” e delle “Pascoli”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riparte Intrecci: per un quartiere educante, sociale, sicuro, felice

di

Intrecci Educativi rientra all’interno della sfida più avanzata, ambiziosa, coraggiosa che la comunità di Fonti San Lorenzo si pone davanti per i...

Giovanissimi impegnati a conoscere la preziosa risorsa dell’acqua

di

Venti ragazzi e ragazze a lezione di buone pratiche ambientali. È l’iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Costess con i giovani frequentanti il centro pomeridiano Il Castagno, situato...

SOS didattica a distanza

di

Dallo scorso 2 aprile è attivo lo sportello di aiuto contro l’isolamento digitale degli studenti. Con le scuole chiuse e la necessità...