Inaugurato l’hub scolastico della “Aldo Moro”

di

Co-progettisti e realizzatori di questo allestimento sono stati gli stessi studenti

In occasione dell’Open Day della scuola media Giovanni Paolo II di Fabriano, è stato inaugurato l’hub scolastico dell’Istituto comprensivo “Aldo Moro”, uno spazio aperto, a disposizione della scuola e dell’intera città.

Non una sola stanza ma più ambienti, dedicati alla multimedialità, al gioco, al dibattito, ai lavori di gruppo, e a tanto altro ancora. All’inaugurazione erano presenti, oltre che gli studenti e i genitori, l’assessore alle politiche educative del Comune di Fabriano Simona Lupini, i referenti delle cooperative Cooss Marche e Mosaico e la dirigente scolastica Stefania Venturi.

Ciò si inserisce all’interno dell’iniziativa “Intrecci educativi”, un progetto selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e portato avanti in tutta la Regione Marche da diversi partner pubblici e del privato sociale. A Fabriano, il progetto è promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 10, dalle cooperative sociali Cooss Marche e Mosaico, e dall’Istituto Comprensivo Aldo Moro.

Il progetto si pone il problema di un sistema di comunità educante sempre dichiarato ma mai realizzato, ed intende costruire un sistema locale integrato di interventi connessi tra loro, per realizzare un’azione educativa efficace ed attenta ai ragazzi della fascia 9-13 anni, soprattutto a quelli che manifestano una maggiore povertà educativa.

Il focus del progetto è sull’apprendimento delle competenze di vita, le cosiddette life skills di cui parla l’OMS. Proprio l’inaugurazione di questo nuovo spazio per la produzione di dinamiche di comunità, l’hub, che in inglese significa nodo, è stata l’azione preliminare del progetto. L’hub si propone di essere un luogo aperto all’interazione libera nella scuola e ad un processo di apertura della scuola verso l’esterno.

Co-progettisti e realizzatori di questo allestimento sono stati gli stessi studenti, coordinati dall’architetto e docente Nicoletta Meloni, che hanno avuto un budget a disposizione per l’acquisto di materiale e arredi.

Danilo Ciccolessi

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso una comunità educante

di

Come sviluppare le Life Skills E’ partita anche nella provincia di Fermo, la formazione per agenti educativi con lo scopo di creare...

Riparte Intrecci: per un quartiere educante, sociale, sicuro, felice

di

Intrecci Educativi rientra all’interno della sfida più avanzata, ambiziosa, coraggiosa che la comunità di Fonti San Lorenzo si pone davanti per i...

Educare in rete: i semi di oggi sono i fiori di domani

di

Oggi è partito il corso di formazione online per educare Agenti Educativi sulle 10 lifeskills, organizzato da COOSS Cooperativa Sociale nel territorio...