I Camp Estivi di Intrecci Educativi
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Cinque giorni di escursioni in natura e giochi cooperativi al posto delle “solite colonie”. Sono i Camp Estivi (sito), una delle azioni del progetto Intrecci Educativi, che intende intervenire sulle povertà educative del territorio marchigiano dando vita a contesti attenti ai bisogni di bambini e adolescenti.
Cinque sono i camp attivati in tutta la Regione – Altino di Montemonaco, Santa Maria del Colle, Apecchio e Macerata – il cui caposaldo è la promozione delle life skills, le competenze per la vita. Grande importanza viene data dunque al gioco improntato alla cooperazione, strumento di grande efficacia in quanto consente di mettere alla prova lo stare insieme.
Nei percorsi di cinque giorni che hanno attraversato la stagione estiva si sono così innescate sorprendenti collaborazioni nate dalla fatica del cammino, gestendo autonomamente cibo e acqua, dalla responsabilità del materiale comune a disposizione, dall’aiuto reciproco verso chi aveva più bisogno di integrarsi nel gruppo.
Tutti i camp estivi sono gratuiti proprio per offrire un’esperienza alternativa ad adolescenti, dagli 11 ai 13 anni, che sono stati coinvolti in passeggiate ed escursioni lungo i sentieri dei Sibillini, a Bocca Serriola o in ambienti campestri come l’Abbadia di Fiastra. I camp fanno capo al progetto “Intrecci Educativi. Sistema comunitario per l’apprendimento delle competenze di vita”, finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e con titolare la Cooperativa fermana Nuova Ricerca Agenzia RES.
Intrecci Educativi ha creato una rete di enti del terzo settore, scuole e pubbliche amministrazioni delle Marche proprio per coinvolgere i ragazzi che maggiormente rischiano di rimanere marginali in relazione alle opportunità educative e di crescita, offrendo eventi a loro dedicati ma anche animando una rete di connessione territoriale che si fa strumento di crescita della comunità educante e della responsabilità educativa di un territorio. L’ultimo camp che concluderà l’estate si terrà ad Apecchio (PU) dal 2 al 6 settembre, nei pressi del Monte Nerone e della Foresta di Bocca Semola.
GALLERIA
Ti potrebbe interessare
Educare in rete: i semi di oggi sono i fiori di domani
di Nuova Ricerca AgenziaRes
Oggi è partito il corso di formazione online per educare Agenti Educativi sulle 10 lifeskills, organizzato da COOSS Cooperativa Sociale nel territorio...
“Intrecci educativi”, la radio della scuola Federico II
di Nuova Ricerca AgenziaRes
La prima puntata della trasmissione radiofonica degli studenti, registrata appena qualche giorno fa, sarà presto in onda Primi passi nel mondo della...
Alla “Leopardi” di Ancona inaugurato il primo Hub scolastico
di Nuova Ricerca AgenziaRes
La finalità dello spazio è quella di contrastare la povertà educativa, prevenendo precocemente le varie forme di disagio. E’ stato inaugurato il...