I partner – U-Mus
di Comune di Padova
L’Associazione U-Mus – “Umanità in Musica” è nata nel 2016 come spin-off del Conservatorio di Padova dalla volontà di alcuni docenti, studenti ed ex studenti per supportare i giovani diplomati e diplomandi a trovare spazio nel mondo del lavoro. L’Associazione si impegna nell’organizzazione sia di eventi scientifici e nella promozione di attività di formazione, aggiornamento e ricerca.
Lo scopo è promuovere, sostenere e diffondere con qualsiasi modalità la cultura musicale, teatrale e artistica come strumento idoneo a favorire lo sviluppo della persona. In tale processo, particolare attenzione è rivolta ai soggetti colpiti da disabilità, inabilità o difficoltà.
Per raggiungere tali obiettivi, U-Mus stimola e promuove la partecipazione attiva dei giovani nella formazione di progetti artistici e l’istituzione e gestione di corsi teorico pratici volti all’educazione artistica e musicale, vocale e strumentale orientata soprattutto alla “musica insieme”.
Una particolare attenzione è rivolta a sostenere e orientare servizi a favore del benessere e della salute attraverso la promozione di attività centrate sia sulla didattica a favore di persone con bisogni speciali sia con concerti dedicati a specifiche fasce d’età: 0-3 anni e anziani.
L’associazione, inoltre, offre supporto professionale anche con corsi di aggiornamento a operatori e educatori che svolgono la propria azione nel sociale.
Attualmente le attività in carico all’associazione comprendono:
- corsi di aggiornamento per le insegnanti della Scuola dell’Infanzia per il Comune di Padova;
- la costituzione di una banda di ragazzi all’interno dell’Istituto Comprensivo VIII di Padova, con il progetto di estendere l’iniziativa al quartiere;
- corsi musicali in convenzione con alcune scuole primarie e dell’infanzia statali e parificate della provincia di Padova;
- corsi di aggiornamento per le maestre delle scuole primarie con la Fondazione Teatro la Fenice;
- produzione di spettacoli di teatro musicale per la Fondazione Teatro la Fenice
Info: www.facebook.com/umanitainmusica
Il ruolo nel progetto
L’Associazione U-Mus, in questo ambito si organizza e gestisce percorsi di educazione all’ascolto, al suono e alla musica. Le attività di tipo ludico si avvarranno del canto, del movimento, dell’uso di strumenti a percussione attraverso l’esplorazione della modalità di produzione sonora. Le attività di danza e i giochi motori provvederanno ad incrementare l’esperienza ritmica, espressiva e musicale vissuta con il corpo sviluppando nel contempo le abilità di sincronizzazione motoria.
Pertanto si provvederà all’educazione al suono e alla musica attraverso modalità esplorative e di produzione sonora mediante il corpo e l’uso dello strumentario didattico di base e all’educazione all’ascolto attivo attraverso esplorazioni tattili del suono sia degli strumenti sia del nostro stesso corpo.
Al cuore del progetto c’è il ritmo vissuto con il corpo sia attraverso i suoni che possiamo trarre dal nostro stesso corpo quando è mosso, percosso e in movimento sia mediante l’ascolto attivo di brani scelti ad hoc.
Il progetto prevede un percorso che si svolgerà nell’arco dei tre anni: 2 ore alla settimana per 21 settimane il 1° anno; 2 ore alla settimana per 32 settimane il 2° e il 3° anno. I laboratori musicali sono condotti da personale esperto. Si prevedono 4 operatori per 3 gruppi di 8/12 bambini.
Le finalità del progetto prevedono la presa in carico e l’integrazione dei servizi nella comunità o nel territorio di riferimento destinati ai bambini 0-6 per quanto di competenza, al fine di attivare offerte complementari/integrative al servizio nido/scuole dell’infanzia attraverso l’educazione al suono e alla musica inserendosi nell’ottica più ampia del progetto di scoperta e potenziamento di competenze e capacità.
Ti potrebbe interessare
I partner – Gruppo Pleiadi
di Comune di Padova
Sono quasi 300 i “perchè” che un bambino tra i 2 e 3 anni pone alle persone intorno a lui: vuole scoprire...
I partner – I Fantaghirò
di Comune di Padova
L’associazione culturale I Fantaghirò lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione alle arti dello spettacolo. Da allora, ogni anno il gruppo ha prodotto un...
I partner – ASPIC
di Comune di Padova
ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988, fondata dal Professor Edoardo Giusti e dalla Dottoressa...