I partner – Insieme

di

Dal 2008 l’associazione Insieme propone percorsi e attività per approfondire la conoscenza e l’esperienza del crescere in modo consapevole; sostiene la genitorialità fin dalla gravidanza attraverso percorsi sulla nascita rispettata, promozione dell’allattamento materno, sana alimentazione, svezzamento incontri per futuri e neo genitori sugli aspetti relazionali-educativi.

Ha stabilito un codice etico: non riceve contributi da ditte produttrici di formula artificiale, accessori connessi (ciucci, biberon,) cibi complementari, non promuove eventi sponsorizzati da aziende che violano il Codice OMS sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Le proposte coinvolgono gli aspetti ludico-emotivo-fisico-motori in quanto il corpo è custode delle nostre emozioni: massaggio neonatale, accompagnamento alle tappe psicomotorie nel primo anno di vita, percorsi di Movimento in musica dai 6 mesi ai 10 anni, (il progetto Mondi Sonori ha ottenuto l’accreditamento nazionale Nati per la Musica dell’ACP associazione culturale pediatri).

L’associazione promuove la lettura precoce attraverso incontri secondo le indicazioni di Nati per Leggere.

Yoga gestanti adulti e bambini, ginnastica vertebrale, acquaticità gestanti e neonati, danza e canto funzionale.

L’ associazione Insieme crea incontri con vari esperti (educatrice pre-neonatale, pedagogista, nutrizionista, ostetriche, psicoterapeuta, pedagogista musicale, istruttore yoga (certificato CONI), scienze motorie, fisioterapista, endocrinologa, medico-pediatra), oltre alle competenze mettono in gioco il loro bagaglio personale e il lavoro in rete.

Info: assinsieme.com/wp/


Il ruolo nel progetto

Il nido e la scuola per te – Yoga per bambini

L’attività di yoga offre ai bambini uno spazio ludico e di ascolto di sé e contribuisce allo sviluppo armonioso ed equilibrato della personalità. I bambini della scuola dell’infanzia con la loro naturale agilità e capacità di immedesimazione negli animali proposti dalle posizioni yoga, assumono facilmente anche le posture più complesse.

Racconti di storie e leggende, rendono piacevole l’attività, stimolando nei bimbi la loro innata creatività, inventando così altri racconti, più aderenti ai temi del loro vissuto quotidiano, che possono diventare il filo conduttore di una pratica completa. Durante l’incontro i bambini impareranno a conoscere le forme (asana), alcune semplici pratiche di respiratorie (pranayama) dedicate al rilassamento, che aiuteranno i bambini ad affrontare i momenti di tensione e per ricaricarsi nella serenità.

A cura di:

Istruttore/istruttrice Yoga certificato/a Coni

Incontri formativi per i genitori

  • Prendersi cura fin dalla gravidanza: le basi dell’attaccamento sicuro, stili e scelte genitoriali. Promozione e sostegno di una nascita rispettata per favorire l’attaccamento. Informazioni e sostegno all’allattamento materno.
  • Leggere ai bambini fin da neonati. Benefici della lettura in famiglia fin da neonati secondo le indicazioni Nati per Leggere. Gli effetti sullo sviluppo del cervello. Sviluppo relazionale, cognitivo, emozionale a lungo termine.
  • Il viaggio dell’educazione: cosa mettiamo in valigia ? Abilità, esperienze, fatiche, scoperte per agire sostenendo la crescita evitando iperprotezione e infantilismi
  • Temperamento e intelligenze. Possiamo individuare le caratteristiche del bambino e imparare a seguirle, scoprendo con lui il mondo attraverso i suoi talenti e le diverse intelligenze.
  • Quando i figli ci fanno perdere la tesa. Riflessioni e strategie per imparare dai nostri errori educativi senza doversi sentire in colpa.
  • Riconoscere e sostenere le potenzialità del nostro bambino: le funzioni cognitive primarie.

A cura di:

Dott.ssa Annalisa Baraldi: laurea in scienze per la formazione primaria, insegnante, pedagogista.

Dott.ssa Fabiola Greggio: laurea in scienze per la formazione dell’infanzia e della preadolescenza, Educatrice pre-neonatale Università di Padova. Insegnante di massaggio ed acquaticità neonatale, Formazione Ministero della Salute “incentivare l’allattamento al seno come strategia di promozione della salute”, Formazione Multidisciplinare Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I partner – Archè

di

Archè è un’associazione professionale di psicologia e psicoterapia fondata nel 2011. A Padova e Mestre offre l’accompagnamento psicologico e psicoterapeutico a singoli (età...

I partner – Amici dei Popoli

di

Amici dei Popoli Padova da più di 30 anni si occupa di informazione, educazione e formazione nel territorio veneto per promuovere la...

I partner – ASPIC

di

ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce a Roma nel 1988, fondata dal Professor Edoardo Giusti e dalla Dottoressa...