Il territorio di Tor Pignattara

di

La comunità educante è l’insieme di famiglie, individui e associazioni che collaborano con la scuola per garantire la crescita educativa e il benessere emotivo dei bambini e delle bambine.
La comunità Pisacane è attiva da 10 anni, è nata per difendere la scuola a richio chiusura, in seguito all’abbando da parte delle famiglie del quartiere a causa della presenza di alunne/i di origine non italiana. Per risolvere il calo delle iscrizioni, insegnanti e genitori hanno innescato pratiche virtuose che hanno individuato nell’apertura della scuola al territorio il punto di svolta. Con l’aiuto di tante realtà del quartiere, la Pisacane si è trasformata da scuola ghetto a modello di apertura e accoglienza, polo culturale del quartiere. Segnale di questo cambiamento è l’aumento delle classi, da 15 nel 2013 a 34 nel 2023. Pisacane è una comunità accogliente e multiculturale, dove si sperimentano la condivisione e la valorizzazione delle differenze; rappresenta un polo importante di incontro e scambio tra le comunità del territorio.

La comunità è composta da: la scuola (bambine/i, insegnanti, personale scolastico, famiglie); le associazioni che collaborano ad ampliare l’offerta formativa e l’apertura pomeridiana con attività sportive, musicali, artistiche e linguistiche; le associazioni delle comunità presenti nel quartiere; le realtà del territorio che hanno fatto della valorizzazione di Tor Pignattara il proprio obiettivo.
La scuola ha un ruolo di collante fra tutte le parti della comunità, l’associazione dei genitori conduce un lavoro di collaborazione e coinvolgimento con le associazioni del territorio, le pubbliche amministrazioni, gli enti territoriali, le associazioni di genitori di altre scuole, mantenendo alta la partecipazione della Pisacane a iniziative e progetti a livello locale, nazionale e europeo.

Le attività del progetto Innesti di comunità si svolgono in continuità con questo lungo percorso, mirando al coinvolgimento e al potenziamento della comunità, con azioni di coprogettazione, formazione, eventi, e attraverso la creazione di un Osservatorio di comunità e un gemellaggio con altri progetti.

Le associazioni del territorio coinvolte nel progetto sono molto eterogenee per missione ma accumunate dalla voglia di costruire insieme una comunità ricca di opportunità di crescita:

L’Associazione Pisacane 099, capofila del progetto, coinvolge dal 2012 i genitori della scuola Carlo Pisacane occupandosi di inclusione sociale, accoglienza, intercultura e rispetto contro ogni tipo di razzismo e intolleranza. Le attività dell’associazione sono finalizzate a favorire l’apertura della scuola oltre l’orario didattico e renderla un presidio culturale e educativo. L’associazione organizza inoltre 2 grandi eventi aperti al territorio: la Giornata d’azione globale contro il razzismo e per i diritti delle persone migranti, rifugiate e sfollate; Taste the World una grande festa di musica e cibo che coinvolge tante realtà del territorio.

A Sud – Ecologia e Cooperazione ODV da 20 anni si occupa di ambiente anche con interventi di educazione ecologista per le scuole e i territori. Attraverso iniziative didattiche basate sull’educazione esperienziale in natura si intende attivare giovani e comunità nella cura del territorio contribuendo nello stesso tempo ad ampliare l’offerta educativa in grado di contrastare il fenomeno della povertà educativa.

Asinitas è un gruppo aperto di ricerca e azione che si occupa di educazione e intervento sociale rivolto a minori e adulti, italiani e stranieri. Sul territorio di Tor Pignattara gestisce un presidio territoriale realizzando azioni di inclusione sociale, educazione, formazione, mediazione interculturale e costruzione comunitaria con migranti e famiglie italiane e straniere residenti, in particolare donne e minori di origine straniera.

Cemea del Mezzogiorno Onlus sviluppa attività di formazione e di educazione che mettono al primo posto l’attenzione, il rispetto e la cura per ogni persona nella sua globalità. L’associazione ha dal 1998 la sua sede legale nel V municipio, dove è impegnata da oltre 20 anni nella gestione di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza.

L’Ecomuseo Casilino sin dalla sua fonazione nel 2012, svolge attività di didattica integrata, co progettazione e storytelling territoriale all’interno delle diverse scuole del territorio del V municipio.

L’IC Simonetta Salacone, con i suoi 5 plessi dislocati tra Casilino 23 e Tor Pignattara rappresenta un presidio di democrazia in cui si costruisce ogni giorno il pensiero critico, la cittadinanza attiva e la memoria storica.

MeltinPro ha una decennale esperienza nella progettazione e gestione di progetti  a livello nazionale e internazionale con particolare riferimento a quelli che prevedono il coinvolgimento diretto e attivo delle comunità in ottica di rigenerazione creativa e comunitaria.

Passa Parola Italia nasce nel 2011 per realizzare iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico per facilitare il dialogo interculturale. Gli ambiti di attività prevalente sono quello linguistico, culturale, sociale, educativo-formativo e ludico.

L’obiettivo di ReBike Altermobility è la promozione dello sviluppo sostenibile in ambito urbano con un focus sulla mobilità alternativa utilizzando la cittadinanza attiva come fattore trainante di un nuovo stile di vita, in linea con i concetti di ecologia, inclusione sociale e intercultura.

 

 

 

Regioni

Argomenti