PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI REALIZZATE DA ANFFAS NAZIONALE

Diritti, autodeterminazione e autorappresentanza. Materiali e strumenti per l’inclusione

“Materiali ed istruzioni per l’uso per l’inclusione sociale, l’autodeterminazione e l’autorappresentanza degli alunni e studenti con disabilità intellettive e del neurosviluppo” sono delle pubblicazioni realizzate da Anffas Nazionale all’interno del progetto “INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno”. Sono delle guide operative, dispense, risorse informatiche e pillole formative rivolte a insegnanti, operatori e operatrici, familiari, alunni e alunne per promuovere i processi di autodeterminazione e autorappresentanza delle persone con disabilità.

Le pubblicazioni sono frutto di buone pratiche, spunti e riflessioni raccolti durante i percorsi dedicati alla formazione di docenti, educatori ed educatrici per accompagnare studenti e studentesse con disabilità verso la loro autodeterminazione e autorappresentanza; a genitori e famigliari per supportare il figlio o la figlia con disabilità ad autorealizzarsi; ad alunni e alunne per sostenere e promuovere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza attiva.

Le pubblicazioni sono state realizzate in tre versioni, di cui una in Linguaggio facile da leggere (ETR) e una in Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Materiali ed istruzioni per l’uso per l’inclusione sociale, l’autodeterminazione e l’autorappresentanza degli alunni e studenti con disabilità intellettive e del neurosviluppo

Materiali ed istruzioni per l’uso per l’inclusione sociale, l’autodeterminazione e l’autorappresentanza degli alunni e studenti con disabilità intellettive e del neurosviluppo (in versione ETR)

Per la versione in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è disponibile in formato cartaceo previa richiesta via e-mail a nazionale@anffas.net

 

PUBBLICAZIONE REALIZZATA DA CONSORZIO SIR – CONSOLIDA – ANFFAS NAZIONALE – LEDHA MILANO

“Per una scuola di tutti. Proposte e strumenti per l’inclusione degli studenti e delle studentesse con disabilità.”

Una raccolta di schede frutto di apprendimenti di quanto sperimentato nelle diverse pratiche di orientamento e di accompagnamento dalla scuola secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado di tutte le studentesse e degli studenti, con particolare attenzione alle ragazze e ai ragazzi con disabilità e con altri Bisogni educativi speciali (BES). Si tratta perciò del risultato di un’esperienza sul campo realizzata con l’obiettivo di arricchire e potenziare le pratiche esistenti, che condividiamo, confidando che possano essere utili a dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno e curriculari, coordinatori di classe, educatori, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. A tutti coloro, cioè, che attraverso l’orientamento contribuiscono, nella logica del Progetto di vita, a offrire a studentesse e studenti con disabilità, un’importante occasione di crescita e di inclusione.

Leggi qui la pubblicazione

Inclusi. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno