Con INCLUSI per ridisegnare il perimetro dell’inclusione

di

Durante l’evento finale è stato presentato il video spot di “INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno”, riassunto di un percorso triennale di impegno e di collaborazione sul territorio del Paese (Trentino, Lombardia, Marche, Lazio, Campania).

Il progetto è stato promosso da una rete nazionale, coordinata da Consolida, il consorzio trentino della cooperazione sociale, cui hanno aderito 70 organizzazioni del Terzo Settore nel sostegno a studenti e studentesse con bisogni educativi specifici e con disabilità, puntando alla creazione di percorsi educativi innovativi e inclusivi. Coinvolte anche 37 scuole con 1.041 studenti – per l’81% frequentanti la scuola secondaria di primo grado e per il 41% con fragilità certificata – e 549 adulti, tra insegnanti (42%), educatori (23%) e genitori (35%).

Nel corso degli anni, varie istituzioni – tra cui l’Università di Trento, ODF Lab, UICI, e molte altre – hanno partecipato all’elaborazione di pratiche inclusive, orientate a una formazione innovativa in cui ciascuno, attraverso la propria esperienza, potesse contribuire alla ricerca di soluzioni inedite. Il progetto si conclude, ma rimangono i risultati raggiunti, tracce per il futuro che permettono di facilitare l’apprendimento non solo di studenti e studentesse, ma anche di aiutare insegnanti ed educatori a creare percorsi più inclusivi e stimolanti per tutti e tutte.

“INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Guarda qui lo spot https://youtube/DX8ZXBvbqVI

 

Regioni

Argomenti