L’inclusione è un gioco di squadra
di Inclusi
Un gruppo di studenti dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento hanno realizzato un video che racconta il Gioco formativo per docenti ed educatori scolastici sviluppato nell’ambito del progetto “INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno”.
Dall’inizio del progetto, INCLUSI ha offerto a studenti e studentesse non solo percorsi formativi e inclusivi per arricchire il loro apprendimento, ma ha dato loro anche la possibilità di diventare protagonisti attivi in esperienze di orientamento al lavoro.
In questa prospettiva, Consolida, capofila del progetto, in collaborazione con l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento, ha offerto a un gruppo di ragazzi e ragazze l’opportunità di esprimere la propria creatività artistica e di simulare approcci aziendali con il committente, mettendo in pratica competenze tecniche e gestionali in un contesto reale di collaborazione professionale. Quest’esperienza ha portato alla realizzazione di un video spot dedicato al gioco formativo “L’inclusione è un gioco di squadra; esperienza che ha valorizzato il percorso scolastico degli studenti e delle studentesse, evidenziando il loro impegno e le competenze sviluppate.
Presentato in occasione dell’evento finale di “INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno” organizzato a Trento il 25 e il 26 ottobre, il video spot riassume e accompagna il gioco formativo realizzato all’interno del percorso. Il progetto si conclude, ma rimangono i risultati raggiunti, tracce per il futuro che permettono di facilitare l’apprendimento non solo di giovani ma anche di aiutare insegnanti ed educatori a creare percorsi più inclusivi e stimolanti per tutti e tutte. Il gioco formativo è uno strumento innovativo per la formazione di docenti ed educatori sviluppato da un team multidisciplinare e supervisionato scientificamente dall’ODFLab dell’Università di Trento, per simulare situazioni “critiche” nei processi di inclusione e promuovere la cooperazione e lo scambio di competenze tra i partecipanti. Sperimentato in scuole e centri educativi in tutta Italia, il gioco è già un modello innovativo di formazione e crescita professionale.
Il progetto “INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Guarda il video https://youtu.be/jj5F7-7sk2c
Per maggiori informazioni sul progetto www.percorsiconibambini.it/inclusi/