Inclusi un podcast che racconta storie di ogni giorno, storie di tutti, storie di impegno per un mondo sempre più simile a ognuno di noi.
di Inclusi
Sono online le 5 puntante del podcast realizzato all’interno del progetto “Inclusi. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno”
A condurci all’interno di queste puntate Rossella Pivanti, Branded podcast producer che ha sapientemente raccontato e intervistato tutti i protagonisti
Le cinque puntate fruibili sulle maggiori piattaforme, qui i link per ascoltarli
https://open.spotify.com/show/22OJKdn49AfdrPENGCLP9K
https://podcasts.apple.com/us/podcast/inclusi/id1773733487
Un viaggio tra La storia di Nunzio, un ragazzo con disabilità cognitiva, che grazie allo Sport è riuscito a superare la depressione dopo la morte del padre.
Il tema del bullismo affrontato tramite l’esperienza di Giovanni Paolo Venturelli che ci racconta l’importanza del ruolo degli adulti, insegnanti ed educatori nel contrastare il bullismo. La lotta e la prevenzione di questo fenomeno, le responsabilità di tutti noi ad affrontare il tema.
La testimonianza di Lorenzo, un giovane con la sindrome di Asperger, che racconta il suo percorso di inserimento lavorativo e a come è riuscito a superare le difficoltà relazionali, grazie anche ad esperienze svolte nelle cooperative sociali del territorio, come quella di Impronte di Rovereto.
L’importanza della narrazione come strumento utile nella costruzione della propria identità attraverso la testimonianza di Alessandro Cazzanelli, sibling, che riflette su come le parole e i gesti influenzino la percezione della disabilità, e come la comunicazione delle differenze possa avvicinare le persone, piuttosto che allontanarle.
Ed infine Serena, educatrice, che racconta quanto sia importante saper cogliere gli stati d’animo dei bambini e dei ragazzi con fragilità ed intervenire prontamente con strumenti e strategie per creare per creare un ambiente scolastico sereno e inclusivo per tutti