SCHEDA PROGETTO
IM-PATTO DIGITALE. Crescita e relazioni per il futuro
Il progetto
Im-Patto Digitale nasce per superare il divario digitale che sta causando l’acuirsi delle diseguaglianze nei percorsi di apprendimento degli studenti.
Il passaggio da una didattica in presenza a forme di didattica diverse (a distanza, integrata, mista), accelerato dall’emergenza Covid-19, ha penalizzato in particolare gli studenti privi di strumenti tecnologici adeguati o di una connessione internet.
Le diverse azioni previste puntano quindi a contrastare la povertà educativa e digitale e a sostenere l’inclusione sociale, intercettando non solo i bisogni dei ragazzi ma anche quelli delle loro famiglie.
Il progetto si rivolge all’intera comunità della provincia di Lodi e si basa sul lavoro di squadra tra enti del Terzo Settore impegnati in ambito socio-educativo e soggetti sostenitori.
Il territorio interessato
L’intero territorio della provincia di Lodi
I destinatari
Almeno 1.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (300 nel primo anno).
Le azioni
La prima fase ha come obiettivo la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo del territorio, attraverso il recupero di tablet e pc da rigenerare e l’attivazione di una rete di Antenne diffuse, in grado di intercettare le famiglie penalizzate dalla mancanza di strumenti e competenze digitali e metterle in contatto con lo staff del progetto.
Una volta coinvolti, i destinatari vengono seguiti da un’equipe che studia per ogni ragazzo un piano di intervento specifico, mettendo a disposizione degli studenti gli strumenti digitali e affiancandoli con un referente relazionale, che si interfaccia con la scuola ma anche con le istituzioni e le realtà extrascolastiche (per esempio società sportive o associazioni culturali) per facilitare il percorso di inclusione.
I dispositivi sono concessi in comodato d’uso gratuito alle famiglie. Oltre ai device, se necessario viene fornita anche una connessione alla rete internet. Ma un tablet o un pc sono inutili se mancano le competenze digitali: per questo il progetto prevede momenti di formazione e aggiornamento (on-line e in presenza) per studenti, genitori, insegnanti.
Infine, per amplificare l’efficacia degli interventi il percorso prevede l’attivazione di 35 Poli di Comunità, veri e propri hub digitali all’interno di luoghi di aggregazione – centri diurni, oratori, doposcuola – che possano favorire la relazione e lo sviluppo di competenze.
Come accedere
-
Nella tua famiglia manca la strumentazione adeguata per i percorsi scolastici e vuoi candidarti direttamente per ricevere il supporto di Im-Patto Digitale?
Compila il modulo di autocandidatura che puoi scaricare qui sotto e mandalo via mail a impattodigitalelodi@gmail.com.
Ricordati di specificare nell’oggetto AUTOCANDIDATURA IM-PATTO DIGITALE.
-
Vuoi aiutare uno studente che non ha la strumentazione adeguata per il suo percorso scolastico?
Compila il modulo di adesione e invialo a impattodigitalelodi@gmail.com.
Ricordati di specificare nell’oggetto SEGNALAZIONE IM-PATTO DIGITALE.
-
Vuoi candidare il tuo Ente/Servizio a ospitare un Polo di Comunità?
Compila il modulo per i poli di comunità e invialo via mail a impattodigitalelodi@gmail.com specificando nell’oggetto POLO DI COMUNITA’.
-
Vuoi donare e rimettere in circolo strumentazione tecnologica dismessa ma ancora utilizzabile?
Scarica il vademecum con i requisiti tecnici richiesti e segnala la tua disponibilità scrivendo a impattodigitalelodi@gmail.com e specificando nell’oggetto DONAZIONE IM-PATTO DIGITALE.
Soggetto Responsabile
Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
I partner
- Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi
- Cooperativa Sociale San Nabore
- Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale
- Emmanuele Cooperativa Sociale
- Parrocchia S.Maria della Clemenza e S.Bernardo
- Associazione Amici dell’Istituto Merli
- Social Techno impresa sociale
- L’alveare Coop. Soc.
- Alemar Coop. Soc.
- Coop Il Girasole di Lodi
I soggetti sostenitori
- Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi
- Ufficio di Piano dell’ambito distrettuale di Lodi
- Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Lodi
- CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Lodi
- Provincia di Lodi – Sistema Bibliotecario Lodigiano
Gli enti finanziatori
- Con i Bambini
- Fondazione Cariplo
Importo deliberato
Il progetto è finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con contributo di 500.000 euro, e cofinanziato da Fondazione Cariplo per un ulteriore contributo di 500.000 euro, per un totale di 1 milione di euro di risorse disponibili.
Durata
Triennio 2021-24
Informazioni e contatti
Per informazioni, approfondimenti e contatti: impattodigitalelodi@gmail.com