Nuovi corsi di Coding e Robotica nelle scuole di Via Merope – Roma

di

Le attività del progetto “Il cielo in una stanza”, selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa e gestito da un’ampia partnership (Cooperativa Il Cammino, IC Via Merope, il Municipio Roma VI, la Cooperativa Parsec, l’università di Roma la Sapienza, l’Associazione Fusolab e l’ASD Runner Trainer), hanno preso il via nei mesi di febbraio e marzo 2024.

Tra le tante e diverse attività realizzate in questo periodo, abbiamo anche avviato corsi extrascolastici di Coding e Robotica che, per l’anno scolastico 2023/2024, sono stati dedicati alle scuole primarie di Via Merope (14 bambine/i di 2° e 3° classe) e Via Calimera (21 bambine/i di 4° e 5° classe).

Questi corsi di programmazione creativa e robotica sono destinati ai bambini e ai ragazzi ed hanno l’obiettivo di sviluppare menti curiose e collaborative, coltivare la creatività, preparare i giovani ad un mondo tecnologico in evoluzione e sviluppare competenze tecniche utili ad esplorare il mondo della tecnologia, della scienza e dell’innovazione. Partendo da competenze base della programmazione su Scratch (programmazione a blocchi), gli studenti imparano a creare animazioni, app interattive e piccoli videogiochi. La seconda metà del corso prevede l’apprendimento di concetti basi della robotica per poter programmare una piccola macchina autonoma.

I corsi finora hanno avuto un esito molto positivo e sono stati accolti con grande entusiasmo ed interesse da parte della comunità scolastica. Gli studenti durante il corso hanno sia momenti di lezione frontale, che di lavoro indipendente e di gruppo. Le lezioni sono strutturate in modo da sviluppare le competenze di ascolto, di regolazione emotiva e di collaborazione nei più piccoli, attraverso la condivisione dei propri lavori, riflessioni in plenaria, momenti ludici, attività di gruppo e feedback reciproco.

Insegnare la robotica e la programmazione ai più piccoli sviluppa anche soft skills quali la capacità di collaborare, condividere, metacognizione, dare feedback. Rende poi accessibili vari concetti STEM (matematica, fisica, ingegneria) sotto forma di attività pratiche.
E i corsi nelle scuole di Via Merope continuano!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Avviato a inizio anno il progetto “Il cielo in una stanza”

di

“Il cielo in una stanza” Roma – da Gennaio 2024 a Dicembre 2027 A inizio 2024 ha preso il via il progetto...

Nuovi percorsi di orientamento alla scelta scolastica all’IC Via Merope

di

La scelta della scuola secondaria di II grado rappresenta sempre una fase di passaggio molto importante nella vita degli adolescenti, spesso non...