L’estate al MicroZoe, ludoteca de Il Buon Inizio
di Il Buon Inizio
L’inizio dell’estate a Moncalieri quest’anno è stato caratterizzato da un tempo fresco e moltissimi temporali… ma questo non ha scoraggiato le operatrici de Il Buon Inizio che hanno comunque organizzato attività e iniziative per dare il benvenuto alla bella stagione.
L’estate è un periodo delicato per molte famiglie con difficoltà socioeconomiche, perché spesso non hanno la possibilità di fare vacanze e, inoltre, molti servizi, come quelli educativi, chiudono.
Proprio per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio, le attività de Il Buon Inizio continuano anche ad agosto, ad eccezione della settimana di Ferragosto.
Eventi di comunità
Così come nelle altre stagioni, le associazioni Vides Main e Ker, partner del progetto sul territorio di Moncalieri, hanno accolto la stagione estiva con una festa aperta alla comunità. Nonostante la giornata sia stata caratterizzata da un forte temporale, c’è stata una grande partecipazione di adulti e bambini/e. Per i/le più piccoli/e è stato organizzato un laboratorio a tema e come merenda… tantissima frutta! La festa ha visto la partecipazione delle famiglie e anche delle istituzioni, nella persona dell’Assessora alle politiche sociali del Comune.
Oltre alla festa, sono stati proposti a genitori e bimbi altri due momenti di convivialità e scambio interculturale: una colazione e una merenda “dal mondo”, in cui è stato proposto ai genitori di portare qualcosa da mangiare tipico del loro paese di origine.
In entrambe le occasioni si è creato un clima molto piacevole, di chiacchiere tra i grandi e giochi tra i/le più piccoli/e.
Incontri in biblioteca
Sempre nei mesi estivi, è stata avviata un’importante collaborazione tra i Il Buon Inizio e la Biblioteca civica “Antonio Arduino” di Moncalieri: una collaborazione che permetterà di arricchire le proposte per le famiglie di iniziative culturali, favorendo la lettura nei primi anni di vita, elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo e cognitivo di bambini e bambine. Così, a inizio luglio le famiglie che frequentano l’Hub de Il Buon Inizio, insieme a due operatrici, si sono recate alla Biblioteca per conoscere i locali, le modalità di iscrizione, di consultazione e prestito dei libri in catalogo. Inoltre, hanno partecipato a una lettura promossa nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.
Un secondo appuntamento, invece, ha visto la responsabile della biblioteca recarsi al MicroZoe con Nonna Rufa, un’attrice che si occupa di teatro per l’infanzia e che ha coinvolto i bambini con filastrocche, canzoncine e la lettura di alcuni libri. È stato un momento molto apprezzato da genitori e da bimbi/e.
Da questa prima collaborazione è nata l’idea di programmare, nei prossimi mesi, nuovi incontri in biblioteca e nell’ambito del progetto Nati per Leggere.
Lo Spazio Famiglia
Le attività dello Spazio Famiglia proseguono anche in estate: continuano i colloqui, anche in spazi informali quali il parco o la ludoteca, gli accompagnamenti per i nuclei che necessitano di un aiuto per recarsi presso alcuni servizi e i sostegni di natura economica, come l’assegnazione delle doti di cura per beni di prima necessità (spese alimentari, prodotti per la prima infanzia…) oppure in erogazione di servizi (partecipazione a un corso sportivo o al centro estivo ecc).
Ma l’estate non è ancora finita, tante a diverse sono le iniziative previste fino a settembre e che vi racconteremo successivamente. Intanto, buona estate a tutti!
Articolo a cura di Chiara Finoglietti, operatrice dell’associazione Vides Main, partner de Il Buon Inizio Moncalieri
Ti potrebbe interessare
Un nutrizionista allo spazio famiglie per rispondere alle domande dei genitori
di Il Buon Inizio
Presso il Microzoe, la ludoteca de Il Buon Inizio a Moncalieri, una volta al mese, mamme, papà e nonni hanno la possibilità...
Le feste che fanno comunità: gli eventi de Il Buon Inizio a Moncalieri animano il territorio
di Il Buon Inizio
Il Buon Inizio a Moncalieri promuove eventi di comunità per riscoprire il valore dello stare insieme e rafforzare i legami di prossimità...
Micro Zoe per le famiglie. Dal corso di italiano per mamme straniere al sostegno genitoriale
di Il Buon Inizio
Con l’apertura della ludoteca Micro Zoe, inaugurata a Moncalieri nell’ambito del progetto Il Buon Inizio lo scorso 31 marzo, insieme alle attività...