Nella Locride cielo, terra, mare come luoghi di cura e scoperta per i bambini e le famiglie
di Il Buon Inizio
In Calabria non è difficile avere belle giornate di sole e un mare cristallino, così le educatrici degli hub de Il Buon Inizio di Locri e San Luca hanno programmato diverse attività per i bambini e le bambine e le loro famiglie per godere delle bellezze naturali del territorio.
Il Buon Inizio, infatti, non va in vacanza, continua anche in estate a offrire attività e iniziative gratuite per la cura e il benessere di tutta la famiglia.
Tra le iniziative promosse per questi mesi estivi: giochi in acqua, picnic sulla spiaggia, equitazione e per le famiglie momenti di condivisione e relax insieme, per scambiarsi esperienze e emozioni sulla genitorialità.
Grazie all’incessante lavoro delle operatrici, sempre pronte a raccogliere i bisogni delle famiglie che incontrano, ogni attività è pensata per rispondere alle esigenze emerse e spesso prevendono l’intervento di esperti che possono accompagnare gli adulti coinvolti in un percorso di empowerment genitoriale.
In groppa ad un cavallo si va alla conquista del mondo!
Nello specifico, tra giugno e luglio, sono state organizzate giornate di avvicinamento di bambini e bambine al mondo dell’equitazione. Organizzati in gruppi, hanno potuto visitare un maneggio, avvicinarsi agli animali e al mondo della natura. Per bambini e bambine è stato molto emozionante poter salire in groppa a un cavallo e, nonostante la paura, accarezzarlo e conoscerlo così da vicino.
Di certo la giornata presso il maneggio, in cui sperimentare l’equitazione, ha suscitato grande interesse e a breve l’attività sarà riproposta.
Veleggiando tra il suono del vento e delle onde
A volte andare in barca a vela può far paura perché crea uno spazio di grande distanza con la terraferma, ma allontanarsi dallo spazio consueto e ritrovarsi in uno spazio altro, può favorire anche un sano distacco dalle pressioni quotidiane che vivono i genitori.
Così, una giornata in barca a vela, a largo del Mar Ionio, ha rappresentato per i genitori degli Hub di San Luca e Locri l’occasione per liberarsi dal carico mentale, divertirsi e scherzare con altre persone che condividono le stesse fatiche. Ritagliarsi del tempo per sé, ritrovarsi con il proprio/la propria partner, lasciando a casa i sensi di colpa, è un ottimo modo per coltivare il benessere personale e dell’intera famiglia.
Articolo a cura di Raffaella Rinaldis dell’associazione Civitas Solis, partner di Save the Children per le attività de Il Buon Inizio nella Locride
Ti potrebbe interessare
Il Buon Inizio a San Luca. Educare alla bellezza sin dai primi anni di vita
di Il Buon Inizio
San Luca è un paese di poco più di 3400 abitanti, sorge sulle pendici dell’Aspromonte, sul versante ionico della provincia di Reggio...
Il Buon Inizio a Locri e San Luca con gli occhi dei bambini
di Il Buon Inizio
Nei Centri di San Luca e Locri, grazie alle attività del progetto Il Buon Inizio, è stata avviata un’interazione più approfondita tra...
Il Buon Inzio della Locride
di Il Buon Inizio
È frizzante e piena di speranza l’aria che si respira tra i due centri del progetto Il Buon Inizio – Locri e...