Il Buon Inizio a Locri e San Luca con gli occhi dei bambini

di

Nei Centri di San Luca e Locri, grazie alle attività del progetto Il Buon Inizio, è stata avviata un’interazione più approfondita tra operatori, bambini e famiglie. Il percorso di fiducia e scambio di bisogni, di analisi condivisa del cammino dei piccoli è diventato più elaborato e più aperto.

Nel corso di queste interazioni il mondo degli adulti si è incrociato con quello dei bambini, fino a chiedersi quanto l’impatto delle attività di progetto, quindi, il nuovo modo di vivere la giornata e i nuovi stimoli, stia influendo già sui bambini e sulla percezione che loro stessi hanno della loro quotidianità, oggi innovata e resa più dinamica. Ne è scaturito un gioco tra operatori e famiglie nell’immaginare la “dimensione bambino”.

E se guardassimo con gli occhi dei bambini? Come racconteremmo le giornate passate al Centro? Cosa stanno percependo i piccoli?

Osservando i bambini e le bambine negli spazi de Il Buon Inizio e osservando quanto riportano a casa attraverso gesti e manifestazioni del tutto nuove, gli adulti di riferimento hanno provato a immaginare il pensiero e le emozioni dei loro figli e delle loro figlie.

Laboratorio di cucina: alla scoperta delle arance!

Nell’ambito del laboratorio di cucina, le educatrici di Civitas Solis hanno proposto ai bambini e alle bambine de Il Buon Inizio Locride un laboratorio dedicato all’arancia, per esplorare dal punto di vista alimentare il frutto. Dopo averle osservate e toccate, i bambini le hanno sbucciate con l’aiuto delle operatrici e in parte mangiate. Il resto è stato utilizzato per fare una spremuta che è stata poi bevuta. Questo ha permesso ai bambini di assaporare sia gli spicchi che il succo e di manipolare in autonomia il frutto.

Come hanno vissuto questa esperienza i più piccoli?

Cosa è successo oggi? Una giornata nuova!  Invece di stare a casa con mamma sono andata in una scuola, con tanti bambini e mastre molto accoglienti. Avevo un po’ di paura ma è passata subito. Abbiamo fatto merenda e giocato con la frutta. Quando sono tornata a casa profumavo di arance e lo sentivano tutti, così ho raccontato cosa ho fatto… Papà, ora anche io so spremere le arance! Domani la colazione la preparo io!

Il laboratorio di lettura

Un’altra attività proposta negli spazi de Il Buon Inizio è il laboratorio di lettura che ha come obiettivo quello di sviluppare il linguaggio e la conoscenza di persone, oggetti, animali, ambienti con le loro qualità e caratteristiche. Leggere aiuta a potenziare le capacità attentive, la fantasia e la creatività attraverso l’ascolto attivo di storie e filastrocche. L’esperienza della lettura, va avviata precocemente e va condivisa con gli adulti e i coetanei per favorire l’incontro precoce con il libro e far nascere nei bambini il piacere di scoprire nuove storie e nuovi mondi.

Ma i bambini che ne pensano dei libri?

“Non vedevo l’ora di andare al Centro oggi, le maestre ci hanno preparato dei libri da leggere insieme. Io non so leggere ma so guardare le figure e la maestra ci ha raccontato storie bellissime con disegni coloratissimi! A casa l’ho detto a mamma ed ero così felice che anche lei ha preso un libro e me lo ha letto. Mi sono addormentata ascoltandola e ho fatto sogni nuovi! Non vedo l’ora di imparare a leggere!”.

 

 

 

 

Articolo a cura di Raffaella Rinaldis, associazione Civitas Solis, partner territoriale de Il Buon Inizio Locride

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Il Tempo per Te”: una proposta laboratoriale per i genitori de Il Buon Inizio a Locri e San Luca

di

Un respiro profondo, occhi chiusi, il vento tra le foglie di un albero, il bacio del mio bambino. Queste sono solo alcune...

A Locri l’evento nazionale de Il Buon Inizio. Presentati i risultati del primo anno di progetto

di

Servizi educativi per bambini e bambine tra 0-6 anni: presentati a Locri i risultati raggiunti nel primo anno del progetto “Il Buon...

Il Buon Inizio a San Luca. Educare alla bellezza sin dai primi anni di vita

di

San Luca è un paese di poco più di 3400 abitanti, sorge sulle pendici dell’Aspromonte, sul versante ionico della provincia di Reggio...