Costruire sistemi di tutela per il benessere di bambini e bambine dentro e fuori i servizi educativi

di

Tra le azioni previste dal progetto il Buon Inizio vi è la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione al safeguarding e la realizzazione di un Sistema di tutela dei territori coinvolti.

Intraprendere un percorso nel mondo del Safeguarding  per arrivare alla costruzione di un Sistema di tutela da poter applicare all’interno delle organizzazioni scolastiche coinvolte e in tutta la comunità educante che alla scuola si appoggia significa  avviare un processo che consenta ad ogni realtà di rivedere le azioni educative che ogni giorno mette in pratica, chiedendosi cosa può essere migliorato e com’è possibile aumentare la sicurezza ed il benessere psico-fisico ed emotivo delle bambine e dei bambini a cui si rivolge,   promuovendo i più alti standard di comportamento per prevenire ogni forma di abuso o maltrattamento sui bambini, in linea con la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Con queste premesse sono stati immaginati gli interventi per Moncalieri, Tivoli e Locri.

Moncalieri. Quello piemontese è stato il primo territorio coinvolto nell’azione di Child Safeguarding. L’obiettivo finale era la realizzazione di un documento (Sistema di Tutela) che attestasse il chiaro posizionamento contro ogni forma di abuso, maltrattamento e malpratica, di tutto il personale dei nidi del comune di Moncalieri e dell’amministrazione.

A novembre 2023 il team di Sistemi di Tutela di Save the Children ha incontrato per la prima volta le educatrici e le dirigenti dei quattro nidi della cittadina. Il percorso prevedeva degli incontri di sensibilizzazione per delineare la definizione di alcuni concetti come l’abuso, la violenza ed il potere nella relazione educativa per poi introdurre le procedure le pratiche a livello organizzativo e di gestione del personale previste dal Safeguarding. Parallelamente sono iniziati anche degli incontri con un gruppo più ristretto che aveva il compito di definire e validare le azioni specifiche per il loro territorio. Il gruppo ristretto ha lavorato durante questi mesi, fino ad arrivare ad una stesura (quasi) definitiva del documento del Sistema di Tutela che sarà condiviso con l’amministrazione comunale e verrà diffuso nei prossimi mesi a tutto il personale scolastico e alle famiglie del Comune di Moncalieri.

La grande partecipazione del gruppo educativo di Moncalieri ci conferma l’idea che le pratiche di tutela, oltre ad essere un solido strumento di mitigazione dei rischi per la sicurezza dei più piccoli, possono essere occasione di crescita e di coesione per tutta la comunità educante. Nei prossimi mesi verranno attivati altri percorsi di sensibilizzazione nei territori di Tivoli e della Locride.

Articolo a cura di Guido Musillo, Child Safeguarding Expert di Save the Children.

Ti potrebbe interessare

Micro Zoe per le famiglie. Dal corso di italiano per mamme straniere al sostegno genitoriale

di

Con l’apertura della ludoteca Micro Zoe, inaugurata a Moncalieri nell’ambito del progetto Il Buon Inizio lo scorso 31 marzo, insieme alle attività...

L’estate al MicroZoe, ludoteca de Il Buon Inizio

di

L’inizio dell’estate a Moncalieri quest’anno è stato caratterizzato da un tempo fresco e moltissimi temporali… ma questo non ha scoraggiato le operatrici...

Nella Locride cielo, terra, mare come luoghi di cura e scoperta per i bambini e le famiglie

di

In Calabria non è difficile avere belle giornate di sole e un mare cristallino, così le educatrici degli hub de Il Buon...