Le mamme del MicroZoe sperimentano la danza africana

di

Sono le 10.00 del martedì mattina, la stanza con i tappetoni colorati del MicroZoe è pronta e Anna, l’insegnante di danza africana, è in attesa delle mamme. Arrivano con un bel sorriso, con i loro bimbi e la voglia di muoversi a ritmo di musica.

Adesso ci siamo tutti. È il momento di iniziare: i bimbi possono giocare insieme alle educatrici e le mamme possono dedicare un po’ di tempo a se stesse.

Gli ambienti iniziano a riempirsi dei ritmi leggeri che ricordano alcune sonorità dell’Africa. Il calore dei suoni è un dolce abbraccio per le mamme che si lasciano trasportare dalle melodie e cullare dalla bellezza della musica.

L’idea di proporre un’attività di danza afro nasce dall’esperienza positiva avuta dall’associazione Vides Main nel quartiere Lucento Vallette di Torino e così che nasce la voglia di riproporla, con modalità differenti, anche nella borgata San Pietro di Moncalieri.

Le mamme e anche qualche nonna hanno subito apprezzato questa attività; abbandonate la timidezza iniziale  e le preoccupazioni, si sono messe subito in gioco, dedicando un’oretta a  sé stesse.

Come ci conferma l’insegnate Anna Perino “I benefici della danza sono molteplici: il movimento aiuta ad allentare le tensioni, liberare lo stress accumulato e trasformarlo in energia positiva. I movimenti propri della danza afro, nella loro naturalezza e fluidità, consentono di liberare la mente e restare nel corpo, dando spazio a una maggiore percezione dello stesso. Il piede nudo a contatto col suolo ci aiuta a restare nel momento presente. Spesso, il movimento nasce da un gioco e diventa danza”. 

E così, attraverso dei semplici movimenti guidati, si impara a conoscere il proprio corpo, comunicarne le emozioni, e scoprire una nuova parte di sé.

Le partecipanti si scambiano sguardi complici, pieni di affetto e nell’aria si respira la gioia della condivisione. È un momento magico che contribuisce a creare una bella unione fra le partecipanti che non vedono l’ora che ci sia l’ l’appuntamento successivo.

 

Articolo a cura di Silvia Rosano, operatrice di Vides Main, partner de Il Buon Inizio a Moncalieri.

 

 

Regioni

Argomenti