L’estate de Il Buon Inizio: attività e iniziative all’aperto per bambini e genitori

di

È tempo, ormai, di salutare l’estate, i bambini sono tornati a scuola e ottobre bussa alle porte. Ma prima di immergerci nelle attività di questo nuovo anno educativo, vogliamo raccontarvi come i bambini e le bambine de Il Buon Inizio, insieme alle loro famiglie, hanno trascorso i mesi estivi.

Il progetto, infatti, non è andato in vacanza, anzi… ha proposto numerose attività all’aria aperta, momenti di socializzazione e di festa, diversi per ogni territorio coinvolto. E, allora, scopriamo insieme cosa è accaduto a Moncalieri, Tivoli, Locri e San Luca.

A Moncalieri, durante il mese di agosto, il servizio integrativo per l’infanzia presso la ludoteca Micro Zoe è rimasto aperto a disposizione delle famiglie rimaste in città, chiudendo esclusivamente dal 14 al 18 del mese.

La ludoteca ha rispettato i regolari orari di apertura, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle 16.30 alle ore 19.00 continuando ad offrire uno spazio (climatizzato!) nel quale poter condividere momenti di gioco con i propri bambini.

Durante il mese le educatrici di KER E.C. Onlus, partner territoriale del progetto, sono state affiancate da un’animatrice culturale che ha proposto ai bambini e alle mamme presenti in ludoteca diverse attività accattivanti e divertenti, tra le quali “Pillole di Circo”, attività utile per migliorare la conoscenza del proprio corpo, migliorando coordinazione e destrezza, aumentare l’autostima e confrontarsi con il prossimo. Non sono mancati giochi d’acqua, laboratori di creatività e letture animate.

Contestualmente le operatrici di Vides Main, altra realtà che implementa le attività su Moncalieri, hanno continuato a incontrare le mamme straniere desiderose di migliorare le proprie competenze nella lingua italiana: tutti i mercoledì mattina le mamme hanno continuato ad esercitarsi per arricchire il lessico attraverso modalità ludiche ed interattive.

Presso Micro Zoe le famiglie hanno potuto fruire di un supporto alla genitorialità responsiva attraverso attività informali di confronto in merito alle tematiche legate all’educazione e al rapporto con i figli.

 

Anche l’estate del Buon Inizio Tivoli è stata ricca di eventi e appuntamenti. Iniziata già l’8 giugno con l’organizzazione del primo Open Day dei servizi 0/6 dal titolo” R-Estate a Tivoli” per presentare la rosa di attività offerte nel Comune nel periodo estivo, si è conclusa solo pochi giorni fa con una festa per grandi e piccini.

Le attività per bambini e famiglie non si sono mai fermate, sono stati organizzate giornate in piscina, presso le terme di Tivoli e serate a Campolimpido con tutte le famiglie che frequentano i servizi, presso la gelateria di zona con annesso un bellissimo giardino dove bambini, genitori e educatori hanno socializzato con attività organizzate e giochi di gruppo.

Inoltre, le educatrici di Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, cooperativa partner del progetto su Tivoli, hanno promosso due serate presso la sede di Campolimpido dell’IC Tivoli 3 -rispettivamente il 28 giugno e il 12 settembre – dal titolo “Aperitivo sotto le stelle”, organizzate proprio in collaborazione con la scuola e con i genitori dei bambini che frequentano le attività de Il Buon Inizio. Le serate sono state animate da musica, giochi di gruppo e attività mirate per bambini/e.

Gli aperitivi sotto le stelle sono stati l’occasione per osservare, grazie alla presenza del telescopio, prima la luna e nel secondo appuntamento addirittura Saturno, con grande stupore ed emozione di grandi e piccini. I genitori hanno ringraziato più volte il Buon inizio per le attività organizzate, felici di avere uno spazio di aggregazione per loro e per i bambini così stimolante e in sicurezza e hanno chiesto di ripetere quanto prima un’altra serata insieme…

Anche nella Locride l’estate è stata una esplosione di vita, con il mare che scandisce il ritmo delle giornate e l’odore di salsedine che risale anche le colline.

Le attività del progetto “Il Buon Inizio” si sono adeguate a questo andamento, non solo al grande caldo ma anche alla grande vivacità che la natura stimola nei bambini e nelle bambine. Così le educatrici di Civitas Solis, associazione partner di progetto su Locri e San Luca, hanno proposto a bambini e bambine un percorso basato sull’apprendimento di tutte le caratteristiche tipiche dell’estate: il clima, i colori, i sapori, la natura.

Far prendere consapevolezza ai bambini e alle bambine del mondo circostante, acquisire nuove competenze e conoscenze e fare esperienza di situazioni nuove e stimolanti.

Via libera quindi a giochi d’acqua, laboratori, incursioni di supereroi, laboratori creativi come la creazione del barattolo della calma – di ispirazione montessoriana – picnic in giardino, un campo estivo con la Lega Navale Nazionale di Locri, con la simulazione di navigazione in barca a vela e poi bagni al mare e giochi con la sabbia.

Insomma! Identità propria e identità del luogo in uno dei momenti più magici per la Locride: l’estate!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’estate si appresta ora a salutarci, ma non porta via l’entusiasmo di questi mesi: tutti i partner de Il Buon Inizio sono sempre al lavoro e stanno programmando attività e iniziative che permetteranno a grandi e piccini di non annoiarsi nemmeno nella stagione autunnale.

 

Regioni

Argomenti