Al via, a Moncalieri, il progetto Il Buon Inizio
di Il Buon Inizio
Al via, sul territorio di Moncalieri, in provincia di Torino, il progetto Il Buon Inizio-Crescere in una comunità educante che si prende cura.
Giovedì 17 novembre, presso la Sala Matrimoni del Comune di Moncalieri (TO), è stato presentato il Buon Inizio – crescere in una comunità educante che si prende cura.
L’iniziativa, di durata triennale, ha l’obiettivo di promuovere aree ad alta densità educativa per la prima infanzia, attraverso la creazione di Hub integrati e diffusi dentro e fuori la scuola, per bambini e bambine tra 0-6 anni e per i loro genitori.
Il progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è coordinato da Save the Children Italia, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Il Buon Inizio vede, a livello territoriale, la collaborazione del Comune di Moncalieri con le cooperative sociali Ker e.c Onlus e Vides Main Onlus, soggetti implementatori del progetto che lavoreranno in sinergia per creare un’area ad alta densità educativa per la prima infanzia e rafforzare la comunità di cura grazie agli attori del settore educativo, sociale e sanitario.
Diverse le attività previste che si svolgeranno principalmente sul territorio di Borgo San Pietro. Le iniziative e i laboratori, rivolti alle bambine e ai bambini in età 0/6 e alle loro famiglie, saranno fruibili sia dentro sia fuori ai servizi educativi.
La coop Ker e.c proporrà attività educative nei giardini della borgata (via Vico, giardini della Luna, via Pininfarina, via Papa Giovanni XXIII) per accrescere le competenze motorie e creative attraverso percorsi di gioco, utilizzando la metodologia dell’outdoor education e favorendo, così, il benessere di bambini e bambine e delle loro famiglie. Non mancheranno escursioni per scoprire insieme il territorio.
Iniziative specifiche saranno poi proposte all’interno delle scuole dell’infanzia e dei nidi del quartiere: laboratori ludico espressivi per riflettere sui diritti dell’infanzia e l’importanza del gioco all’aria aperta; una “bibliotechina itinerante” farà tappa negli istituti scolastici del territorio, promuovendo per grandi e piccini letture animate, spettacoli teatrali, passeggiate tra i libri ed altre iniziative di promozione della lettura.
Nell’ambito de Il Buon Inizio sarà, inoltre, inaugurato Micro Zoe, un nuovo spazio educativo integrativo, una piccola ludoteca che potrà essere abitata dalle bambine e dai bambini insieme alle loro famiglie, per trascorrere insieme tempo di qualità anche grazie alla proposta di laboratori ludico espressivi strutturati. Micro Zoe si troverà in Strada Vignotto, presso il Punto Giovani “Sonika”, nei pressi del punto vaccinale.
Presso il nuovo spazio Micro Zoe le famiglie potranno partecipare ad attività laboratoriali e di approfondimento, curate dagli educatori della cooperativa Vides Main su temi quali salute, benessere, educazione. Verrà attivato uno sportello orientativo ed informativo per un “accompagnamento leggero” ai servizi per le famiglie in situazione di temporanea difficoltà, anche mediante la messa a disposizione di “doti di cura” in risposta a fragilità o problematiche socioeconomiche rilevate.
Ti potrebbe interessare
Al MicroZoe un corso di massaggio infantile per grandi e piccini
di Il Buon Inizio
Nel mese di marzo, al MicroZoe di Moncalieri (To), è stato proposto alle famiglie il corso di massaggio infantile che ha coinvolto...
L’estate al MicroZoe, ludoteca de Il Buon Inizio
di Il Buon Inizio
L’inizio dell’estate a Moncalieri quest’anno è stato caratterizzato da un tempo fresco e moltissimi temporali… ma questo non ha scoraggiato le operatrici...
Micro Zoe per le famiglie. Dal corso di italiano per mamme straniere al sostegno genitoriale
di Il Buon Inizio
Con l’apertura della ludoteca Micro Zoe, inaugurata a Moncalieri nell’ambito del progetto Il Buon Inizio lo scorso 31 marzo, insieme alle attività...