Albero della Creatività e dei Talenti

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Attività di sviluppo creativo per i ragazzi per conoscere meglio se stessi e meglio comprendere le proprie passioni e interessi.

 

SCOPO DELL’ALBERO DELLA CREATIVITÀ E DEI TALENTI

L’obiettivo di questo albero è sviluppare negli allievi un interesse verso le esperienze artistiche, espressive, culturali, digitali e musicali per scoprire i propri talenti. Questi laboratori artistico – espressivi spaziano da attività espressive ed artistiche in termini di teatro, pittura, creazione di progetti creativi ed attività di conoscenza primaria di alcuni strumenti musicali e del concetto di musica.
Insieme a queste attività, viaggeranno in parallelo attività digital con lo scopo di aumentare la creatività e le competenze digitali, fornendo un pensiero di Digital Thinking.

I percorsi sono rivolti ad allievi di origine comunitaria ed extra-comunitaria provenienti sia dalla scuola primaria, sia dalla scuola secondaria di I grado e sono tutti costituiti da 14 ore ciascuno, di cui 10 ore di attività e 4 ore di performance sul contenuto sviluppato.

 

OBIETTIVO FINALE

L’obiettivo finale è quello di far emergere i talenti e le passioni dei giovani sperimentando sulle varie attività, organizzando con loro eventi e spettacoli presso ognuno dei singoli istituti scolastici.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Albero dell’Imparare Facendo

di

All’interno del progetto i “Giardini delle Soft Skills”  è attivo dal 22 febbraio 2021 l’albero “Imparare Facendo”. L’obiettivo di questo albero è di permettere ai giovani d’imparare mettendosi in gioco all’interno di laboratori esperienziali.

Albero del Tempo Libero

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO All’interno del progetto i “Giardini delle Soft Skills”  è attivo l’albero “Tempo Libero” prima edizione, con attività di calcio...

Albero degli Stili di Apprendimento

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Per l’Albero degli Stili di Apprendimento sono stati attivati, a cura di Immaginazione e Lavoro, diversi moduli durante l’anno...