Albero del Bene Comune

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

A cura di Fondazione Piazza dei Mestieri, per il progetto sono stati attivati laboratori di 10 ore ciascuno allo scopo di stimolare l’impegno dei giovani in attività di valorizzazione degli spazi della scuola, promuovendo sia un senso di appartenenza al luogo sia l’espressione di comportamenti propositivi nei confronti dello stesso.


SCOPO DELL’ALBERO DEL BENE COMUNE

L’Albero del Bene Comune vuole promuovere il protagonismo dei giovani all’interno delle mura scolastiche attraverso l’impegno in attività di valorizzazione e cura degli spazi comuni (per esempio, la creazione di orti didattici, per sensibilizzare i ragazzi al valore della filiera corta; la decorazione degli spazi scolastici attraverso dei murales per personalizzare e sentire propri i luoghi frequentati dai ragazzi, l’allestimento di biblioteche scolastiche a vantaggio di tutti gli alunni…) .
Questo Albero è rivolto ad allievi di origine comunitaria ed extracomunitaria, provenienti sia dalle scuole Primarie che dalle scuole Secondarie di I Grado.


IL FRUTTO

Verranno redatti report e organizzate “visite” dei beni valorizzati e curati dagli alunni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Albero del Tempo Libero

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO All’interno del progetto i “Giardini delle Soft Skills”  è attivo l’albero “Tempo Libero” prima edizione, con attività di calcio...

Attivazione dei giardini

di

Le attività sono suddivise in 4 aree di intervento: Prevenzione dispersione e disagio; Capacitazione; Inclusione e Libera espressione.

Albero del Dono

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Questo albero propone attività di educazione al volontariato, sensibilizzando i giovani ad avere un pensiero solidale.   SCOPO DELL’ALBERO...