Albero della Cura di Sè

di

OBIETTIVO DELL’ALBERO

L’obiettivo di questo Albero è prevenire le diverse forme di disagio, ponendo una particolare attenzione alla dimensione corporea, favorendo una valorizzazione all’approccio positivo per la propria cura personale.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

L’attività è stata proposta ad una classe dell’Istituto Comprensivo Saba per un ammontare di 14 ore, divise in 2 ore al giorno durante il pomeriggio.

Per completare le 20 ore totali, sono dedicate 6 ore tra il mattino e il pomeriggio presso i centri di raccolta nella zona.

Al centro delle attività è stato posto l’equilibrio corporeo incentivando stili di vita sani ed equilibrati, questo percorso è accompagnato da diverse tematiche quali:

  • Spreco
  • Alimentazione
  • Valori della solidarietà e del dono
  • Valore del cibo come strumento di comunicazione e unione tra culture diverse
  • Creazione del paniere del dono (raccolta di alimenti per strutture caritative)

Oltre a queste tematiche, è stato pensato un percorso sulle emozioni.
Queste attività consistettero nel far vedere alcune parti del film “Inside Out”, accompagnati successivamente da una riflessione sull’emozione comparsa in video, questo aveva l’obiettivo di rendere consapevoli gli allievi delle loro emozioni per poter analizzare le loro reazioni e trovarne di eventuali alternative.

Grazie ad alcune schede preparate dai docenti per meglio comprendere ad esempio in quali parti del corpo venissero provate queste emozioni (secondo i ragazzi stessi), è stato fatto un affondo su come ognuno percepisce se stesso in alcune situazioni.

STRUTTURA DELLE LEZIONI

  • Incontro dedicato alla presentazione del percorso e del banco Alimentare
  • Tre incontri atti a ragionare sui 3 pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena)
  • Un incontro dedicato alla lotta allo spreco
  • Un incontro dedicato al valore del cibo come relazione e incontro
  • Un incontro conclusivo

Durante gli incontri vengono utilizzate schede e giochi, chiedendo anche ai ragazzi di preparare delle attività per l’incontro successivo. Anche alle famiglie viene proposto un test sull’alimentazione, in modo da poter riflettere sulle risposte anche con un docente di scienze per capire quali argomenti rafforzare riguardo la cura di sè.

 

 

Regioni