Albero del Tempo Libero

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

All’interno del progetto i “Giardini delle Soft Skills”  è attivo l’albero “Tempo Libero” prima edizione, con attività di calcio inclusivo presso le strutture scolastiche di appartenenza degli utenti o presso il campo dell’Associazione GiuCo sito in Via Cigna 18 Torino. Il progetto verrà attuato all’interno dell’organizzazione curricolare o extracurricolare settimanale per una durata complessiva di 16 ore.

L’obiettivo di questo albero è di contribuire al raggiungimento di obiettivi che determinino competenze di tipo diagnostico (il diagnosticare), operativo (l’affrontare) e relazionale (il relazionare). Lo sviluppo di queste competenze concorre alla crescita personale dei ragazzi.

L’aspetto sociale assume rilevanza nel gioco perché essenziale al raggiungimento dell’obiettivo. Importante sarà la scelta del ruolo all’interno dei giochi, ruoli che comunque di volta in volta cambieranno per dare la possibilità di sperimentare le diverse situazioni e responsabilità richieste.

 

SCOPO DELL’ALBERO DEL TEMPO LIBERO

L’albero del Tempo Libero si pone come obiettivi generali:

  • Aumentare, attraverso la pratica sportiva, le opportunità di inclusione sociale rispettando le diversità.
  • Garantire il miglioramento dell’efficienza fisica e del benessere psico-fisico di ognuno grazie alla continuità dell’attività proposta.
  • Sviluppare e valorizzare le competenze motorie e le autonomie degli studenti nel rispetto del processo evolutivo favorendo la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità migliorando l’autostima.
  • Elaborare tecniche di osservazione e di ascolto del proprio corpo per distinguere i momenti di benessere da quelli di malessere.
  • Promuovere nella scuola e nel proprio territorio importanti opportunità di inclusione sociale e solidarietà, che resteranno un patrimonio personale determinante per un’educazione permanente in contrasto alle forme di discriminazione ed intolleranza.
  • Acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità.

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

Il gioco si sviluppa sulla base di tre situazioni fondamentali che si ripetono costantemente: 

  1. Gli spostamenti della palla e quindi il gioco della squadra che ne è in possesso, avvengono entro uno spazio tridimensionale e delimitato e seguono una logica dettata dalla ricerca di aggirare o comunque trovare una posizione più idonea per superare i vari “impedimenti” posti dagli avversari.
  2. Il gioco della squadra in possesso di palla è orientato verso un avanzamento in direzione della porta avversaria e si realizza mediante il raggiungimento di obiettivi parziali. In pratica è come se tale pressione longitudinale al gioco si verificasse superando delle linee immaginarie di riferimento che permettano di conquistare uno spazio più avanzato e perciò più favorevole.
  3. Ogni azione calcistica è finalizzata con la conclusione verso la porta avversaria. Il movimento che la determina assume un carattere convergente in direzione dell’obiettivo.

 

MODALITÀ DI GIOCO

  • Giochi di familiarizzazione con l’attrezzo palla 
  • Giochi di guida della palla, dribbling 
  • Giochi di tiro, passaggio 
  • Giochi di movimento per smarcarsi e marcare 
  • Giochi di ricezione della palla – Stop, Smarcamento Giochi di verifica 

Al termine del progetto si vorrà verificare non tanto i progressi tecnici degli allievi quanto lo sviluppo delle competenze, le quali possono essere valutate nel gioco calcio attraverso:

  • Il saper leggere la partita tramite le funzioni cognitive (DIAGNOSTICARE)
  • Il risolvere problemi motorio-calcistici tramite le funzioni cognitive ed emotivo-affettive (AFFRONTARE)
  • L’atteggiamento dell’allievo nel contesto dello sport di squadra, dello sport interattivo, dello sviluppo delle funzioni socio-relazionali (RELAZIONARSI)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Albero della Condivisione

di

OBIETTIVO  Con l’obiettivo di condividere strategie e metodologie per valorizzare le competenze per le soft skills, questo Albero propone delle giornate di...

Attivazione dei giardini

di

Le attività sono suddivise in 4 aree di intervento: Prevenzione dispersione e disagio; Capacitazione; Inclusione e Libera espressione.

Albero del Bene Comune

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO A cura di Fondazione Piazza dei Mestieri, per il progetto sono stati attivati laboratori di 10 ore ciascuno allo...