Albero della Famiglia

di

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

 

Questo albero a cura di Piazza dei Mestieri, propone attività di prevenzione e gestione di situazioni conflittuali per le famiglie di origine comunitaria ed extra-comunitaria. Vengono offerti strumenti ed esperienze in grado di anticipare conflitti, con l’obiettivo di permettere la piena partecipazione alla vita scolastica dei figli.

 

SCOPO DELL’ALBERO DELLA FAMIGLIA

L’Albero della Famiglia ha lo scopo di fornire un empowerment delle capacità genitoriali, promuovendo relazioni familiari per facilitarne la comunicazione, la cooperazione e la condivisione di strategie tra famiglie; utili per gestire momenti conflittuali che potrebbero scaturirsi durante il percorso scolastico dei propri figli, creando quindi un
sistema di inclusione.
Le attività sono rivolte a famiglie provenienti dalle scuole primarie e secondarie di I grado tramite momenti conviviali sviluppati attraverso attività pratiche di apprendimento e socializzazione in laboratorio con un focus di riflessione sulle dinamiche familiari e sulla cooperazione inter-familiare.

 

QUALI SONO LE ATTIVITÀ?

La Fondazione Piazza dei Mestieri e l’associazione Il Cammino, organizzano incontri da 4 ore co-progettati con le scuole partner e sviluppati attraverso attività pratiche di apprendimento e socializzazione in laboratorio, per ciascun albero, durante tutto l’arco del progetto “I Giardini delle Soft Skills”.

Gli Alberi attivati durante l’anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo Pertini hanno visto il coinvolgimento delle famiglie sul tema dell’educazione all’uso consapevole dei social.
Durante gli interventi, i partecipanti sono stati accompagnati nella loro riflessione da 3 operatori: esperto dinamiche familiari, tutor e skill reporter.
Questi due alberi sono stati svolti online utilizzando la modalità del seminario partecipativo, questo ha permesso il confronto in piccoli gruppi per meglio sviluppare il tema.

 

 

 

Regioni

Argomenti