ICE, le attività nelle Unioni Reno Galliera e Terre d’acqua

di

Dal doposcuola ai percorsi per creare classi in cui studenti e insegnanti convivano serenamente. Il progetto metropolitano contro la dispersione scolastica I.C.E. (Incubatore di comunità educante) prevede, nel corso di quest’anno scolastico 2018-2019, interventi anche negli 8 Comuni dell’Unione Reno Galliera (oltre 72mila abitanti in totale) e nei 6 Comuni dell’Unione Terre d’acqua (quasi 83mila abitanti).

In cantiere un’azione per la promozione del benessere scolastico e sociale che porterà a facilitare la gestione del gruppo da parte degli insegnanti e risolvere situazioni in cui le relazioni tra gli studenti appaiono compromesse. Attraverso l’osservazione del gruppo classe e un confronto continuativo con gli insegnanti si lavorerà per favorire la coesione tra i docenti e tra questi e gli studenti, lavorando anche sull’integrazione degli alunni che evidenziano maggiore disagio e difficoltà.

Tre le azioni per lo sviluppo di competenze orientative di supporto alle transizioni: si tratta di interventi che andranno a integrare le attività extrascolastiche pomeridiane offerte agli studenti delle scuole di Minerbio, Crevalcore e di San Giovanni in Persiceto.

Regioni

Argomenti