Scheda Progetto
Titolo
HOBNOB – Opportunità per socializzare, aggregare, formare la nuova comunità educante
Soggetto responsabile
Associazione Wega
Territorio
Fermo
Contributo deliberato
800.000 euro
Sintesi
Il progetto intende promuovere il potenziamento di tre centri aggregativi, uno situato nella periferia nord-ovest e due nel centro storico, per giovani tra i 10-17 anni nel Comune di Fermo. HobNob, socializzare insieme, vuole coinvolgere l’intera comunità educante di riferimento, in tutte le fasi del progetto. Il modello d’intervento propone la pro-attività dei ragazzi attraverso la ‘progettazione partecipata’, e tende al miglioramento delle loro competenze scolastiche, soft/life skills.
Partenariato
Comune di Fermo, la Cooperativa Sociale Il Faro, la Comunità di Capodarco, l’Università di Macerata, il Centro Sociale Campiglione, l’associazione Centro di Solidarietà Marche Sud, la Fondazione O.R.A.F.A.C., le scuole del fermano e Human Foundation Do&Think Tank per l’innovazione sociale, quest’ultimo è anche organo di monitoraggio del progetto.
Inoltre, un ruolo centrale lo giocano anche le scuole del Fermano: l’Isc Betti, l’Isc da Vinci, l’Itt Montani, lo scientifico “Onesti”, l’Isc Fracassetti, l’Itet Carducci, il liceo classico Annibal Caro e l’Ipsia.