Incontro con le istituzioni sul tema dell’ambiente al centro estivo

di

Qualche giorno fa al centro estivo di Quarrata si è tenuto un incontro tra i ragazzi delle scuole medie e le istituzioni della città. Sono venute a trovarci infatti le assessore del comune di Quarrata Maria Vittoria Michelacci (Politiche Sociali, Politiche della Casa e del Lavoro – Legalità e Turismo) e Annamaria Turetti (Istruzione e Formazione, Trasporti Pubblici, Pari Opportunità).

L’occasione dell’incontro nasce dal fatto che durante il centro estivo i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio dal titolo Green Lab, per riflettere sul tema dell’ambiente in modo digitale, usando gli strumenti che i ragazzi conoscono meglio. Lo scopo del laboratorio era infatti quello di realizzare un telegiornale green e un piccolo spot pubblicitario degli spazi verdi della città. Viste le tante curiosità che venivano fuori spontaneamente dai ragazzi durante le attività, abbiamo pensato ad un confronto con le istituzioni su questo tema.

Abbiamo fatto dunque una chiacchierata sui temi dell’ambiente insieme alle assessore, che hanno risposto alle domande dei ragazzi riguardo gli spazi verdi della città, la pulizia e la manutenzione, e la riqualificazione di alcune zone del centro che sono di interesse per i più giovani.

Insieme abbiamo parlato di educazione ambientale, dell’impegno delle istituzioni su questo tema così importante, ma anche di quanto ciascuno di noi possa fare di più nel suo piccolo per rispettare l’ambiente con le proprie scelte quotidiane.

Il confronto con le istituzioni è sempre un bel momento, e lo è a maggior ragione se a volerlo sono ragazzi così giovani, volenterosi di fare domande anche un po’ scomode e di imparare di più sull’argomento. Grazie dunque alle assessore del comune di Quarrata Maria Vittoria Michelacci e Annamaria Turetti per aver accettato il nostro invito ed aver dato risposta alle domande di questi giovani cittadini!

La Cooperativa Gemma quest’anno gestisce il centro estivo comunale di Quarrata. Alcune attività che riguardano l’arricchimento dell’offerta formativa di quest’anno sono sostenute grazie al progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”.

ragazzi in cerchio che discutono

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Parlamento degli studenti incontra la Giunta comunale

di

Lo scorso febbraio vi abbiamo raccontato la nascita del Parlamento degli Studenti della scuola media Dante Alighieri di Quarrata, un’attività che si svolge nell’ambito...

Nuove opportunità allo Spazio Giovani con i laboratori e non solo…

di

Da sempre una delle nostre priorità sono le nuove generazioni. Stare vicino ai giovani, soprattutto a quelli che fanno un po’ fatica,...

Facce che lasciano il segno – Stencil art con il laboratorio di cittadinanza

di

Da venerdì pomeriggio all’interno dello Spazio Giovani campeggia un bellissimo murales raffigurante Pelè, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano il...