Laboratori di comunità a Pistoia

di

Persone, legami, partecipazione.

Dopo una settimana di pausa, sabato 11 marzo si è svolto il quinto laboratorio di comunità e di ambito organizzato dalla Fondazione delle comunità pistoiesi, il primo dei due dedicati al capoluogo di provincia.

Nelle sale affrescate del Palazzo de’ Rossi, sede di Fondazione Caript, i gruppi di discussione hanno lavorato anche questa volta con partecipazione, discutendo di comunità e percorsi di cambiamento, ma anche delineando problematiche perplessità. Anche in questa occasione è emersa la voglia di approfondire la conoscenza degli altri soggetti che operano sui territori e favorire relazioni di aiuto e di scambio.

I Laboratori di comunità sono uno strumento partecipativo con cui la Fondazione delle comunità pistoiesi vuole coinvolgere enti, associazioni, amministrazioni, e privati cittadini per dare il proprio contributo di esperienza e idee, e mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità per costruire insieme un futuro diverso per il welfare locale. I laboratori sono occasioni di incontro fondamentali per approfondire la conoscenza delle realtà che operano sui vari territori, e per far emergere, valorizzare e condividere le risorse che questi soggetti mettono già a disposizione della comunità.

Il prossimo e ultimo appuntamento con i laboratori di comunità è previsto per sabato 18 marzo sempre a Pistoia. Le iscrizioni all’ultimo laboratorio di Pistoia al momento sono chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

La nascita della Fondazione delle comunità pistoiesi è stata possibile grazie ad un lungo percorso di avvicinamento realizzato nell’ambito del progetto HERO a partire dal 2020. Oggi finalmente la Fondazione delle comunità pistoiesi è realtà, e muove i primi passi per sviluppare coesione sociale sui territori e promuovere un’economia di fraternità rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Mappe di resilienza – Eventi a scuola per aprirsi al mondo

di

Immaginate una scuola che non si ferma mai. Una scuola che, finite le lezioni, dà vita ad attività di ogni genere, aprendo...

di

Per concludere al meglio le attività del progetto HERO nell’ambito dell’HUB Lamporecchio, mercoledì 20 dicembre a Larciano si terrà l’evento conclusivo del progetto HERO, che...

Una serata Open Mic in giardino per costruire comunità

di

Nell’ambito del progetto HERO, venerdì 15 luglio abbiamo organizzato una piccola festa nel giardino dell’associazione. Volevamo regalare un momento di relax agli...