PlayOFF – Incontri con le psicologhe per contrastare gli episodi di violenza nello sport giovanile
di coopgemma
Troppo spesso nel mondo dello sport giovanile si verificano episodi di violenza e manifestazioni di scarso rispetto verso gli altri, sia da parte dei ragazzi in campo che, purtroppo, dalle famiglie sugli spalti. Così lo sport si trasforma da occasione di crescita e socializzazione in pura competizione poco edificante, da momento educativo a occasione di scontro.
Per affrontare queste tematiche in modo costruttivo sul territorio, nell’ambito del progetto HERO è nata una collaborazione tra due giovani psicologhe e la società sportiva ASD Olmi di Quarrata, da sempre attenta agli aspetti formativi nel gioco del calcio. Lo scopo dell’iniziativa è quello di riflettere sia con gli adulti che con i ragazzi sul valore educativo dello sport, imparando a gestire le emozioni e rispettare i ruoli di tutti.
Le psicologhe Daniela Carpenzano e Carolina Facci hanno messo a punto un’attività di osservazione e formazione dal titolo “Hero Play OFF”– in cui off è acronimo di Osservare, Formare, Formarsi, tre parole che rappresentano i punti cardine del progetto. Attraverso l’osservazione degli adulti coinvolti a vario titolo nelle attività sportive dei più piccoli, le psicologhe lavoreranno con istruttori e famiglie cercando di capire quali sono gli obiettivi che gli adulti si pongono, le aspettative nei confronti dei ragazzi, le difficoltà che si possono incontrare nel percorso sportivo, e approfondendo il tema del rispetto dei ruoli di ciascuno, con lo scopo ultimo di favorire il benessere dei bambini e delle bambine che partecipano alla scuola calcio.
“Noi di ASD Olmi”, spiega Alessandro d’Ambrosio, dirigente della società sportiva, “crediamo fermamente nella formazione degli istruttori che devono essere degli esempi di vita per i ragazzi, ai quali vogliamo offrire percorsi di qualità, che abbiano anche delle ricadute positive su tutto il territorio”.
Durante la stagione calcistica ci saranno degli incontri mirati con le famiglie e con gli istruttori proprio per discutere di queste tematiche e creare momenti di condivisione, allargati anche a tutta la comunità educante.
Il primo di questi incontri si terrà domani 2 dicembre alle ore 21.00 presso il Circolo Arci Parco Verde a Quarrata. L’incontro, dal titolo “Io resto in tribuna – Condivisione di obiettivi e regole” è rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi che frequentano la scuola calcio ASD Olmi, e sarà coordinato dalle psicologhe ideatrici dell’attività Daniela Carpenzano e Carolina Facci.
Ti potrebbe interessare
A Larciano i corsi di danza del progetto HERO
di coopgemma
La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante stare insieme agli altri per non sentirci naufraghi in balia delle onde. Per questo...
Corsi gratuiti di danza, arte e teatro nell’HUB Lamporecchio
di coopgemma
Danza, disegno, murales, teatro: attività gratuite di relazione e condivisione dedicate ai giovani, per re-imparare la grammatica dello stare insieme. Nell’ambito dell’hub educativo di Lamporecchio, nel mese di novembre...
Le aspettative degli adulti nello sport dei ragazzi – Nuovo incontro con le psicologhe di HERO
di coopgemma
Nell’ambito del progetto HERO venerdì 3 marzo presso il Circolo Arci Parco Verde a Quarrata (PT) si terrà un nuovo incontro del...