Al via il laboratorio metafonologico nelle scuole dell’infanzia
di coopgemma
“Giocare con il linguaggio e la numerosità”. È questo in senso del laboratorio metafonologico del progetto H.E.R.O. che questa settimana ha ripreso le attività nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno.
Questo laboratorio dal nome complicato in realtà è fatto di giochi e attività ludiche che mirano a rafforzare nei bambini la capacità di percepire e riconoscere i suoni che compongono le parole, competenze queste che rappresentano un importante requisito per il futuro apprendimento della lettura e della scrittura. Attraverso le attività del laboratorio l’alunno sarà aiutato a “pensare” alle parole come formate da tanti suoni, che possono essere scomposti e ricomposti, analizzati e manipolati, e a riconoscere le somiglianze e le differenze fonologiche tra le parole.
Non si tratta dunque di anticipare il futuro percorso scolastico dei bambini, ma semplicemente di renderlo più facile a tutti favorendo l’instaurarsi di un rapporto più sereno con la scuola e contrastando il disagio e l’insuccesso.
Oltre a questo, con il laboratorio metafonologico i bambini sono coinvolti anche in attività che riguardano l’ambito matematico sempre attraverso il gioco, strumento privilegiato con cui possono potenziare la capacità di associare a piccoli numeri la rispettiva quantità, di confrontare quantità diverse e di saper compiere semplici ragionamenti logici. Il contesto del laboratorio metafonologico può essere utile anche per intervenire tempestivamente su eventuali difficoltà che possono emergere nei bambini durante le attività, sempre nell’ottica di un’azione preventiva volta a favorire un buon rapporto con la scuola.
Il laboratorio, condotto dalla dottoressa Diletta Berrino con la collaborazione degli insegnanti, interessa circa 110 bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia del comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata. Le attività sono gratuite e rivolte a tutto il gruppo classe, e si svolgono dal lunedì al venerdì per due ore, a settimane alterne.
Il laboratorio metafonologico è una delle attività di “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, progetto sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Ti potrebbe interessare
È tornato il Doposcuola nella piccola frazione di Fognano
di coopgemma
Nella piccola frazione di Fognano è tornato il Doposcuola, l’attività di studio, incontro e gioco realizzata da Pro Loco Fognano nell’ambito del...
Grande successo per il Centro Giovani in piazza a Lamporecchio
di coopgemma
Un grande successo di pubblico martedì scorso a Lamporecchio (PT) per la serata dedicata al Centro Giovani del territorio, sceso in piazza con la...
Una poesia e un messaggio di speranza dalle mamme volontarie della Scuola Aperta!
di coopgemma
Le mamme volontarie della Scuola Aperta di Fognano/Tobbiana, insieme alle operatrici della Cooperativa Gemma, hanno preparato un saluto speciale dedicato a tutti i bambini che frequentano...