Intrecci di inclusione fra HERO e ORACOLO
di coopgemma
Un nuovo intreccio di attività che profuma di inclusione lavorativa e sociale. Un impegno che passa dagli adulti del progetto ORACOLO e arriva ai ragazzi con disabilità del progetto HERO che frequentano il liceo artistico Petrocchi di Quarrata.
I beneficiari di ORACOLO sono persone disoccupate o inoccupate che presentano condizioni di svantaggio socio-economico; partecipando al progetto vengono accompagnati in un percorso di riattivazione personale attraverso vari step, fra cui la partecipazione ad un laboratorio di orto-giardino.
Nelle prossime settimane i beneficiari di ORACOLO svolgeranno il loro laboratorio presso il liceo artistico Petrocchi, dove saranno impegnati nella preparazione del terreno per l’orto della scuola. La messa a dimora di alcune aree del giardino del liceo servirà per realizzare i laboratori di orto del progetto HERO dedicati agli studenti con disabilità, in cui i ragazzi si impegneranno a coltivare frutta e ortaggi in un’ottica di inclusione sociale e di sviluppo dell’autonomia.
Questo intreccio di attività e di persone dimostra ancora una volta la rete di impegno reciproco che si sta creando nel nostro territorio, e fa ben sperare nella realizzazione di quella che speriamo diventi una vera comunità educante, in cui ogni capacità è valorizzata e messa a disposizione della collettività. Questo è ciò che vogliamo realizzare con il progetto HERO: costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà, costruire opportunità.
Grazie dunque ai beneficiari di ORACOLO che si stanno impegnando per dare vita ad una nuova opportunità a favore dei ragazzi del Petrocchi!
Ti potrebbe interessare
Una nuova stanza per le attività grazie a HERO
di coopgemma
Una nuova stanza in cui poter fare i compiti, giocare, imparare cose nuove. Uno spazio in più per ospitare giovani, anziani e persone con disabilità. Il...
ComìComè, lo Street Food gestito dai ragazzi con disabilità
di coopgemma
Sabato 10 ottobre a Montecatini Terme (PT) si terrà l’inaugurazione di ComìComè Street Food, una nuova risposta alla voglia di fare dei ragazzi...
Un laboratorio di cucito creativo per i ragazzi con disabilità del liceo artistico Petrocchi
di coopgemma
Vecchi maglioni che diventano girocolli, manicotti, o morbidi cuscini da arredo, cappelli di lana che trovano nuova vita sotto forma di astucci...