Serate cinema: attività ludiche e informali per migliorare la comprensione della lingua italiana

di

Al di là delle attività già stabilite nel corso dell’anno per i nostri ragazzi del progetto GRANDE!, dai nostri uffici del Centro Nazionale per il Volontariato abbiamo voluto creare un’attività più ludica e informale in cui i ragazzi potessero divertirsi. Attraverso un brainstorming è emersa l’idea di organizzare serate di cinema in ufficio, in modo che i ragazzi potessero vedere un film divertente mentre mettono in pratica la loro comprensione della lingua italiana. 

La prima “serata cinema” al Centro Nazionale per il Volontariato si è tenuta il 28 giugno 2024, e per questa occasione è stato scelto il film “Bad Boys 3” con Will Smith e Martin Lawrence come protagonisti. Proprio quel giorno c’era uno sciopero degli autobus che ha impedito a molti ragazzi di arrivare puntuali ma, nonostante ciò, moltissimi hanno deciso di venire in bicicletta da lontano per condividere la serata insieme. 

Durante la proiezione i ragazzi hanno potuto godere del film mentre mangiavano popcorn, frutta secca e patatine e bevevano la bibita che desideravano. 

Dato il sorprendente successo di questa attività, abbiamo deciso di organizzare una seconda “serata cinema” il 6 agosto 2024. Questa volta, il film scelto è stato “Jumanji”, con Robbie Williams e Bonnie Hunt come protagonisti e, nonostante il caldo intenso, i ragazzi hanno nuovamente apprezzato molto l’esperienza. Fortunatamente, siamo riusciti a posizionare diversi ventilatori nella sala, il che ha reso l’incontro più piacevole. 

Ai ragazzi è piaciuto molto il film e, anche se a causa degli orari degli autobus qualcuno ha dovuto lasciare il centro prima che finisse, Mahirou, uno dei ragazzi, ha detto che aveva intenzione di finirlo a casa. 

Siamo soddisfatti dei risultati di questa attività e non escludiamo di organizzarne altre. Il cinema è un’attività che arricchisce culturalmente i ragazzi in un contesto più informale.

Regioni

Argomenti