Percorsi personalizzati di socializzazione: tra laboratori di italiano e attività ludico-ricreative
di cospe2
Nel percorso di crescita e di autonomia di minori e neomaggiorenni stranieri/e non accompagnati/e, la dimensione della socialità rappresenta un aspetto rilevante per il benessere della persona, sebbene spesso questo bisogno non viene esplicitato. All’interno del progetto GRANDE! sono attivi, oltre ai percorsi di autonomia lavorativa e abitativa, anche percorsi di accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali attraverso momenti di coaching. Nel territorio di Bologna, l’associazione MondoDonna svolge da settembre 2023 queste attività di socializzazione con un gruppo di ragazzi e ragazze. Il progetto è stato presentato in alcune comunità per minori e, con le persone interessate, si sono strutturati dei percorsi personalizzati sulla base dei loro interessi e bisogni. La coacher Sonia Patané incontra mensilmente i ragazzi e le ragazze, accompagnandoli/le nel processo di empowerment e responsabilizzazione.
Ogni lunedì, presso un centro educativo del territorio, il gruppo che si è costituito si incontra con l’educatrice Alba Naya Lopez e vengono organizzate attività di socializzazione. Queste attività possono essere sia formali e strutturate sia più informali e ludiche. Su richiesta del gruppo, è stato poi attivato un laboratorio di italiano in collaborazione con l’associazione DiCO education. Durante il laboratorio, l’insegnante Alice Galli propone esercizi di italiano basati su un approccio comunicativo e calibrati sui diversi livelli di competenza. Questi esercizi, alternati a giochi, si pongono l’obiettivo di ampliare il lessico per favorire la conversazione. Durante gli incontri vengono svolti anche i compiti scolastici con il supporto dell’educatrice e momenti di confronto sulla vita quotidiana: tra scuola, città e comunità. L’educatrice svolge un monitoraggio delle attività in corso e offre uno spazio individuale per fare conversazione, ricordando l’opportunità di confrontarsi anche con la coacher.
Il percorso comprende poi ulteriori attività individuali a scelta della persona e una volta al mese vengono organizzate uscite ludico-sportive, di conoscenza del territorio e di cultura generale. Il 18 dicembre 2023 è stata organizzata la festa di Natale con giochi, tombola e tornei a premi, accompagnati da un aperitivo.
Foto di Davide Costantino.
Ti potrebbe interessare
Dalla formazione al lavoro: una storia di determinazione ed empatia!
di cospe2
Trovare autonomamente un lavoro regolare in Italia per un giovane migrante in posizione di fragilità sociale è un obiettivo spesso irraggiungibile se...