Podcast
I webinar di Giovani Connessi progetto sono nati per informare la cittadinanza del fenomeno del ritiro sociale, prevenendolo e contrastando le diverse forme di ritiro sociale e abuso di Internet presso le giovani generazioni. Con l’avvento della pandemia e l’acuirsi dei disagi degli adolescenti, sono state accolte le richieste di genitori, insegnanti, psicologi ed educatori di esplorare temi di varia natura che nei loro modi possono portare al fenomeno del ritiro sociale.
Ospiti di questo podcast psicologi e psicoterapeuti dell’Istituto Minotauro di Milano in dialogo con Alessia Lanzi, psicologa e psicoterapeuta Minotauro.
Adolescenza in (video)gioco
Ascolta “Adolescenza in (video)gioco”
Quale impatto hanno internet, smartphone e videogiochi sulla crescita degli adolescenti? Quali significati e ragioni affettive li spingono a investire tanto tempo in rete? Internet può davvero rappresentare il responsabile delle crisi evolutive e delle fragilità di ragazze e ragazzi di oggi?
Allarmati dai rischi della dipendenza, dei selfie estremi, del sexting, del cyberbullismo, genitori e adulti sono chiamati a comprendere e gestire il fenomeno dell’iperconnessione, caratteristica delle nuove generazioni, per sostenere la crescita degli adolescenti odierni
Ne abbiamo parlato con Tommaso Zanella, psicologo e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Minotauro.
Corpi in rete: tra fragilità e risorse
Ascolta “Corpi in rete: tra fragilità e risorse”
In questi due anni l’esperienza adolescenziale del corpo è cambiata. La pandemia ha reso lo spazio virtuale il luogo principale di incontro, dove i ragazzi hanno sviluppato nuove modalità di socializzazione in assenza di corpo, ma di fronte a cui gli adulti si sono trovati a essere anche un po’ disorientati.
Per questo abbiamo chiesto alla Dottoressa Alessandra Marcazzan di aiutarci a disegnare nuovi orizzonti di senso dove sostenere la crescita dei più giovani, tra rischi ed opportunità.
Adolescenti alla scoperta dell’identità
Ascolta “Adolescenti alla scoperta dell’identità” su Spreaker.
Uno sguardo evolutivo sul percorso che gli adolescenti, a partire dalle trasformazioni puberali del corpo, attraversano per passare dall’infanzia all’adultità.
Oggi questo percorso avviene in un contesto familiare, culturale, tecnologico e sociale con caratteristiche molto specifiche, che influenzano profondamente sia le modalità fisiologiche in cui il percorso stesso viene affrontato, sia le possibili manifestazioni di fatica, sofferenza, difficoltà.
Un aspetto particolarmente interessante è quello del rapporto con internet, tecnologia che gli adolescenti (e non solo loro) possono utilizzare per favorire oppure evitare l’incontro con la realtà: in rete infatti i ragazzi possono trovare comunicazione, informazioni, stimoli, modelli di identificazione, vere e proprie esperienze mediate dalla virtualità, che possono favorire la crescita oppure ostacolarla.
Qui trovi alcuni spunti di riflessione per accompagnare la crescita degli adolescenti con particolare riferimento alla costruzione dell’identità di genere nel contesto attuale: corpo, emozioni, relazioni, sessualità, amore, orientamenti affettivi, ideali di genere, modelli di identificazione, fluidità e liquidità delle identità.
Fotografare per narrare di sè e scoprire il mondo
La fotografia come strumento di lavoro con gli adolescenti
Ascolta “Fotografare per narrare di sè e scoprire il mondo” su Spreaker.
Un dialogo tra Matilde Scotti, lo psicoterapeuta Gregorio Magri e il fotografo Filippo Lambertenghi sull’uso e sulle possibilità della fotografia nel lavoro con gli adolescenti.
La fotografia, di se stessi e della realtà esterna, fatta di luoghi, persone ed esperienze, può essere per gli adolescenti di oggi un fisiologico strumento di sperimentazione e narrazione di sè anche attraverso la condivisione del proprio percorso di crescita con il gruppo dei pari.
Il suo utilizzo, nell’esperienza del Laboratorio Incampo può diventare un’area di riattivazione e sperimentazione in grado di accompagnare i ragazzi in difficoltà o in blocco, nella scuola o nelle relazione, alla riscoperta della realtà circostante e delle proprie aree vitali e di competenza.
Amore Z: come gli adolescenti di oggi vivono le relazioni sentimentali
Ascolta “Amore Z: come gli adolescenti di oggi vivono le relazioni sentimentali” su Spreaker.
Come amano e come soffrono per amore i ragazzi di oggi e cosa è cambiato rispetto a come si innamoravano i loro genitori?
Vania Strazzacappa, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro, ci accompagnerà ad esplorare quali sono le caratteristiche delle relazioni sentimentali degli adolescenti di oggi, per sostenerli con maggiore consapevolezza nel percorso di crescita verso la maturità degli affetti.
Sempre connessi: identità, apprendimento e socialità degli adolescenti digitali
Ascolta “Sempre Connessi” su Spreaker.
L’uso degli strumenti tecnologici e del Web , soprattutto in questo ultimo anno, ha subito una accelerazione inaspettata. Gli adolescenti attuali sono nati e cresciuti durante una rapida evoluzione tecnologica e ora hanno imparato a socializzare e ad apprendere anche attraverso questi nuovi strumenti.
Gregorio Magri, Psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro, e Paolo Ferri, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale dell’università Bicocca di Milano, approfondiscono come gli adolescenti attuali possono usare questi strumenti per costruire la propria identità, aprirsi al mondo esterno e costruire conoscenza, offrendo uno sguardo su potenzialità e rischi delle nuove tecnologie.
La preadolescenza come terra di mezzo
Ascolta “La preadolescenza come terra di mezzo” su Spreaker.
Tra l’infanzia e l’adolescenza c’è una terra di mezzo, in cui avvengono profondi cambiamenti e inaspettate trasformazioni. Maria Longoni, psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro, ci accompagna ad approfondire uno sguardo sulla preadolescenza, a partire dalle emozioni e i sentimenti che la abitano e che spesso sono alla base dei disagi che possono insorgere a quest’età.
Nuove competenze per nuovi genitori
Ascolta “Nuove competenze per nuovi genitori” su Spreaker.
I genitori di oggi si trovano a dover affrontare l’adolescenza dei loro figli in un’epoca molto complessa che porta a dover ripensare e rivedere come declinare il proprio ruolo educativo e con quali obiettivi.
Nel webinar vengono approfondite le modalità per mantenere un dialogo intergenerazionale in un momento storico caratterizzato da una profonda incertezza.
Ne parliamo con Serena Ricci, psicologa e psicoterapeuta Minotauro.