Essere smart ma in sicurezza: laboratori di Media Education

di

Essere smart, ma in sicurezza: laboratori di Media Education

In seguito alla sospensione delle lezioni e alla chiusura delle scuole, bambini e adolescenti in queste settimane si sono ritrovati a trascorrere più tempo navigando su Internet, sia per proseguire con lo studio e le lezioni, e sia per trovare soluzioni con cui divertirsi e svagarsi nel tempo libero. La conseguenza? Si alzano le probabilità di scontrarsi con i rischi dell’online. Per questo Giovani Connessi ha riadattato in una modalità di formazione online e a distanza la sua attività progettuale di Media Education volta a sviluppare promuovere il pensiero critico e l’utilizzo responsabile degli strumenti digitali.

Oggi, più di prima, sottolineiamo la necessità di promuovere la media education: l’isolamento e la separazione che caratterizzano il momento storico attuale, hanno modificato il rapporto che ognuno di noi ha con i media digitali. Da oggetto che isola e separa – anche quando si è fianco a fianco – oggi i dispositivi digitali sono diventati oggetto di vicinanza, dandoci l’opportunità di  tessere e mantenere relazioni, altrimenti impossibilitati ad esistere.

La tecnologia oggi è fondamentale e di supporto per aiutarci a costruire e ricostruire e diventa un nuovo spazio dove sviluppare apprendimento, socialità e creatività. È importante dunque imparare ad abitare questo spazio responsabilmente affinché diventi sempre più dimensione di partecipazione collettiva interessante, creativa e innovativa.

Grazie alla media education, intesa come “educazione alla cittadinanza” noi proviamo a guidare questo processo.

I PADLET

Lo strumento che Giovani Connessi ha adottato è Padlet, una bacheca  interattiva, al cui interno si possono trovare, testi, video, infografiche, Link, ecc, e sono stati creati con l’obiettivo di fornire riflessioni, indicazioni e attività per gli studenti, gli insegnanti e i genitori sui seguenti temi:

  • Il pensiero creativo;
  • Le fake news;
  • I videogiochi;
  • Identità sociale e digitale;

Ti potrebbe interessare

La preadolescenza come terra di mezzo – webinar

di

Emozioni, sentimenti e disagi nei pre adolescenti. Ne parliamo in un webinar rivolto a genitori, insegnanti, educatori e psicologi. Tra l’infanzia e...

Spazi Digitali: insegnanti a lezione di Didattica Aumentata

di

Tre regioni, cinque città e quattro incontri ciascuna per progettare e sperimentare spazi digitali all’interno di un percorso di formazione alla didattica...

Via Padova d’In Campo

di

Luci, colori, forme e impressioni di Via Padova attraverso gli occhi dei fotografi, ragazzi e ragazze, del laboratorio In Campo della Cooperativa...