Il monitoraggio e la valutazione delle attività
di giardinipossibili
Il monitoraggio e la valutazione sono una pratica indispensabile per garantire la qualità e l’efficacia di un progetto in tutte le sue fasi: rappresentano il ponte tra le idee e le linee guida scritte in fase di progettazione e quanto poi effettivamente avviene in fase realizzativa, gli occhiali per cogliere e apprezzare i risultati raggiunti di volta in volta, i processi innescati, le criticità emergenti, l’inaspettato. Il progetto “I giardini possibili” si propone di contrastare la povertà educativa minorile agendo sulla globalità del sistema educativo, familiare, ambientale e favorendo lo sviluppo cognitivo, relazionale, realizzativo dei destinatari. Il progetto nello specifico si propone di agire sulla vulnerabilità psicosociale di minori e famiglie realizzando la riqualificazione ambientale e scolastica dei paesi coinvolti.L’impianto progettuale è molto complesso e ispirato, si articola in una serie di azioni lungo 2 annualità in 4 linee con focus su: realizzazione e manutenzione dei Giardini, attività dentro la scuola, attività fuori la scuola e attività dentro e fuori la scuola, come attività di collegamento. Ciò richiede un piano di monitoraggio e valutazione attento e altrettanto articolato.
Il monitoraggio è infatti in primo luogo pensiero: si deve progettare un impianto di azioni strutturate cronologicamente, orientate all’obiettivo e fondate su criteri specifici, basate su strumenti di rilevazione quali-quantitativi e collegate al Piano della Valutazione di Impatto. Nell’ambito dei Giardini Possibili, si è costruito un piano di monitoraggio e valutazione in cui le attività, volte a cogliere la partecipazione, fattori di contenuto (risultati) e di processo in grado di influire positivamente o negativamente sui risultati, accompagnano tutte le azioni dei partner attraverso l’impiego di strumenti quali-quantitativi (registri presenza, schede, relazioni delle risorse coinvolte, questionari semi-strutturati).
Monitoraggio è azione, in quanto ci si muove parallelamente alle attività di progetto per rilevare quanto avviene in itinere e cogliere effetti inaspettati.
Monitoraggio è analisi. Una volta rilevati i dati è opportuno analizzarli statisticamente per estrarre le informazioni significative ai fini del progetto e tradurli in un linguaggio comprensibile e trasmissibile attraverso la reportistica.
Monitoraggio è riflessione sia per chi lo mette in pratica, sia per chi ne è destinatario. A fronte di quanto rilevato si pensano e adottano aggiustamenti necessari per garantire il raggiungimento dei risultati. Chi invece è destinatario delle attività di monitoraggio e valutazione, ha l’opportunità, attraverso specifici momenti di restituzione rispetto a quanto emerso dalle rilevazioni, di riflettere sui processi innescati quanto dentro di loro e intorno a loro, promuovendo empowerment e cambiamento.
Monitoraggio èquindi cambiamento.
Infine monitoraggio è relazione, relazione all’interno del gruppo di progetto, tra i vari partner che sono coinvolti, con il loro sguardo privilegiato a cogliere quanto avviene, relazione con i destinatari di progetto e del monitoraggio, relazione con il contesto target, con l’ente valutatore di impatto e con la Fondazione Con il Sud e l’impresa Con I Bambini.
L’aspetto rendicontativo del monitoraggio si esprime proprio nella relazione con l’Ente finanziatore in quanto permette a Casa Emmaus di comunicare in modo trasparente l’andamento delle attività finanziate e i risultati raggiunti, dimostrando efficacia, efficienza e qualità dell’operato.
A cura di Dottoressa Sara Mura
Quando si valuta l’impatto di un determinato intervento, si sta valutando la sua portata di cambiamento. Per fare questo è necessario osservare una certa situazione prima che vengano attuati determinati interventi e, successivamente, osservare la stessa situazione a distanza di un tempo sufficientemente lungo a produrre dei possibili cambiamenti.
Ti potrebbe interessare
Il laboratorio di fotografia
di giardinipossibili
Il laboratorio di Fotografia si svolge nei paesi di Domusnovas e Villamassargia. Coordinato dall’associazione Francesco Lamieri è rivolto ai bambini e alle...
#Contest #restoacasa #scrivo #racconto
di giardinipossibili
In questo periodo complesso legato all’emergenza #coronavirus le attività in presenza del Progetto I giardini Possibili dentro e fuori la scuola sono state interrotte, proseguono però...
Dicono di noi
di giardinipossibili
Il progetto “I giardini possibili”ha destato da subito grande interesse da parte dei media. https://festivalsvilupposostenibile.it/2019/cal/1431/giardini-possibili-incontra-il-percorso-dellacqua-del-montiferru#.XXEeVNyUEdU 17/06/2019 – Querciacb: https://www.querciacb.info/giardini-possibili-portato-avanti-da-associazioni.php 8/06/2019 –...