La formazione degli insegnanti

di

Yoga, con Barbara Olivari

Gli incontri nell’istituto comprensivo di Villamassargia, si sono svolti in due sedute della durata di 2 ore ciascuno a distanza di una settimana l’uno dall’altro.

Al primo modulo hanno partecipato 16 insegnanti che hanno lavorato sul prendere consapevolezza di loro stesse, in previsione di quanto anche in futuro dovranno fare con i bambini, in particolare nei tre aspetti che stanno alla base dello Yoga: corpo, mente e respiro.

La docente ha spiegato loro cosa è lo Yoga, quali strumenti utilizza e quali obiettivi raggiunge. Si sono poi sperimentati attraverso alcuni minuti di pratica degli esercizi di Pranayama sul respiro,  alcuni esercizi per la colonna sul corpo e  alcuni minuti di meditazione per comprendere come funziona la nostra mente.

Nel secondo incontro si è  lavorato sugli strumenti da adottare con i bambini, attraverso la visione di alcuni testi dove si possono trovare informazioni su alcune tecniche da utilizzare con i bambini per insegnare loro l’arte del rilassamento, della concentrazione e della consapevolezza del corpo.

 

Regioni

Argomenti