Favorire il dialogo tra giovani e impresa fra i banchi di scuola
di fondazionesodalitas
Il progetto “La mia impresa, il mio futuro” mira a supportare i giovani nel potenziamento delle loro competenze imprenditoriali e di sostenibilità, inserendosi nel piano di orientamento al lavoro di Get Ready!. Si tratta di un modulo specifico, che punta all’educazione all’imprenditorialità e la creazione di imprese sostenibili e innovative.
Il progetto si rivolge a studenti e studentesse delle scuole superiori, prevede seminari di formazione specifica e supporto nella realizzazione di business plan operativi.
Selezione dei migliori progetti
I migliori progetti di startup, ideati nel contesto di “La mia impresa, il mio futuro” sono stati selezionati da una giuria composta da partner dell’iniziativa. Tra essi: Fondazione Sodalitas e otto imprese associate: BPER, DNV, GFT, Feralpi Group, Fondazione Bracco, Intesa Sanpaolo, Rina, Sias. Oltre a una rete di attori e istituzioni del territorio – Camera di Commercio Varese, Confindustria Varese, Confcooperative, Federmanager Varese, Elmec, Eolo, Novellocase, SMC Automation.
Nell’anno scolastico 23-24 il progetto è giunto alla sua 3 edizione. Le prime due edizioni si sono svolte in provincia di Varese. Quest’ultima ha avuto un’espansione territoriale in altre province della Lombardia, grazie al sostegno di Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JPMorgan.
Dichiarazioni dei presidenti
Durante l’evento conclusivo della terza edizione, tenutosi il 30 maggio 2024, Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas, ha sottolineato l’importanza di investire nel dialogo tra giovani e aziende per contrastare il calo demografico e promuovere l’occupabilità dei giovani attraverso partnership tra scuole e imprese.
Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese, ha elogiato il progetto come meritevole nel contribuire allo sviluppo delle capacità dei giovani e alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale del territorio.
Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, invece, ha lodato i notevoli progetti di startup realizzati dagli studenti grazie al supporto di Fondazione Sodalitas e all’impegno dei manager volontari.
Ti potrebbe interessare
L’orientamento al lavoro per prevenire e guidare il fenomeno NEET
di fondazionesodalitas
Nel 2023, in Italia si sono registrati 2,1 milioni di NEET, ovvero 2,1 milioni di persone tra i 15 e 34 anni...
Il protocollo d’intesa per costruire una comunità educante
di fondazionesodalitas
La povertà educativa rappresenta una sfida complessa, da sconfiggere per garantire a tutti i bambini e i giovani l’accesso a opportunità educative...
Le imprese che premiano le startup di studenti e studentesse
di fondazionesodalitas
Dall’uso dell’intelligenza artificiale per avvicinare i giovani a frequentare i musei, a un software con sensori di portata, pressione e umidità per...