Il protocollo d’intesa per costruire una comunità educante

di

La povertà educativa rappresenta una sfida complessa, da sconfiggere per garantire a tutti i bambini e i giovani l’accesso a opportunità educative di qualità. L’orientamento al lavoro svolge un ruolo cruciale nel colmare il divario tra istruzione e mercato del lavoro. Aiutare i giovani a sviluppare competenze spendibili e a fare scelte consapevoli per il loro futuro professionale, sono gli obiettivi del progetto Get Ready!.

In sinergia con gli obiettivi del progetto Get Ready! Fondazione Sodalitas ha recentemente aderito al protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Varese, la Provincia di Varese, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Camera di Commercio di Varese. L’obiettivo è raggiungere una maggiore sinergia nel promuovere azioni a favore degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti per l’inserimento lavorativo dei giovani.

I punti cruciali su cui si fonda il protocollo territoriale sono:

  • La conoscenza del mercato del lavoro locale e il mismatch con approfondimenti su nuove professioni, settori in evoluzione e profili professionali ricercati.
  • La conoscenza dei servizi per l’inserimento lavorativo offerti dal territorio.
  • Le attività di orientamento al lavoro come bilancio di competenze, redazione CV e lettera di presentazione, gestione del colloquio, identificazione del progetto professionale, utilizzo di LinkedIn e web reputation.
  • Le attività laboratoriali per sviluppare competenze trasversali.
  • La conoscenza dei servizi della Provincia per migliorare l’occupabilità dei giovani.
  • La conoscenza dell’apprendistato di I e II livello come strumento di formazione e ingresso nel mondo del lavoro.

Una comunità educante

Questo nuovo protocollo d’intesa territoriale, concretizza l’obiettivo di Get Ready! di partecipare alla creazione di una comunità educante. In essa gli attori del mercato del lavoro mettono a disposizione le proprie competenze per sostenere la formazione dei giovani ed il loro futuro inserimento lavorativo. Attraverso la collaborazione e la condivisione di risorse e buone pratiche, la comunità educante può offrire un ambiente stimolante e inclusivo, in grado di valorizzare i talenti di ciascuno e di promuovere l’equità e l’integrazione sociale.

L’impegno di Fondazione Sodalitas

Conoscere il territorio, fornire le competenze necessarie ai giovani, educarli all’ingresso del mondo lavorativo, accompagnarli nella stesura di cv e nella preparazione di colloqui. Queste sono solo alcune delle azioni che si concretizzano nel progetto Get Ready!. Fondazione Sodalitas si impegna a valorizzare il potere formativo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, fornendo orientamento al lavoro e trasmettendo a studenti e studentesse le soft skills necessarie per inserirsi nel mercato lavorativo con consapevolezza.
Portare nelle classi l’esperienza delle imprese associate, le skills degli esperti di risorse umane e coinvolgere studenti e studentesse attraverso azioni pratiche è l’approccio che rende Get Ready! un’iniziativa molto apprezzata da alunni e insegnanti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La mia impresa, il mio futuro: il modulo dedicato all’imprenditorialità di Get Ready!

di

Imprese e giovani studenti insieme possono creare grandi cose. L’esperienza di chi conosce il mondo del lavoro, unita alla creatività di menti...

L’orientamento al lavoro per prevenire e guidare il fenomeno NEET

di

Nel 2023, in Italia si sono registrati 2,1 milioni di NEET, ovvero 2,1 milioni di persone tra i 15 e 34 anni...

Get Ready! L’impresa di diventare grandi: il percorso di orientamento al lavoro per l’anno scolastico 2024-25

di

Get Ready! L’impresa di diventare grandi è un percorso realizzato da Fondazione Sodalitas di orientamento al lavoro per le scuole superiori di...