Le imprese che premiano le startup di studenti e studentesse

di

Dall’uso dell’intelligenza artificiale per avvicinare i giovani a frequentare i musei, a un software con sensori di portata, pressione e umidità per localizzare le perdite del nostro sistema idrico: sono solo alcuni dei migliori progetti di startup selezionati nell’ambito del contest “La mia impresa, il mio futuro”, un programma sviluppato da Fondazione Sodalitas, all’interno del progetto Get Ready! l’impresa di diventare grandi, con alcune delle imprese associate alla Fondazione. All’interno del percorso, alunni e alunne hanno avuto modo di progettare e presentare la propria startup. Le migliori proposte sono state poi premiate durante l’evento finale. A supportare il progetto 2024 8 imprese associate a Fondazione Sodalitas: BPER, DNV GFT, Feralpi Group, Fondazione Bracco, Intesa Sanpaolo, Rina, Sias.

La forza della collaborazione con le imprese

Accompagnare i giovani nel mondo del lavoro non è compito semplice. Le sfide proposte dalla transizione ecologica e dall’evoluzione tecnologica rendono il mercato lavorativo sempre più complesso. Per questo motivo Fondazione Sodalitas si impegna in iniziative di orientamento al lavoro, volte a offrire competenze trasversali e utili per un inserimento efficace. Ad offrire le proprie skills sono spesso le imprese associate alla Fondazione, che mettono a disposizione conoscenze ed esperienza.
Ad esempio, durante il percorso “La mia impresa, il mio futuro”, gli studenti intraprendono un viaggio alla scoperta di come le imprese creano e diffondono valore, con un’attenzione ai cambiamenti del contesto sociale, economico e tecnologico, e adottando strategie orientate allo sviluppo sostenibile. La metodologia adottata è stata quella del Project Work: le ragazze e i ragazzi lavorano in gruppi per ideare la loro startup, applicando strumenti tipicamente aziendali e arrivando a realizzare un business plan, nello spirito del learning by doing.

Imprese e studenti insieme

Fondazione Sodalitas e le imprese associate, che hanno deciso di aderire all’iniziativa “La mia impresa, il mio futuro”, hanno selezionato le startup da premiare. Dopo avere attentamente valutato i lavori degli studenti, solo alcune delle proposte imprenditoriali sono state scelte per ricevere un riconoscimento. Inoltre, alcune delle associate hanno anche offerto ore di formazione fornendo testimonianze e business case di imprese sostenibili, agli studenti e alle studentesse, per sviluppare al meglio la loro proposta.
Ecco le startup vincitrici dell’edizione 2024.

Le strartup premiate da Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas, grazie al finanziamento del progetto, ha potuto premiare le seguenti startup:

  • READY TO WEAR, un’app pensata per offrire agli amanti della moda personalizzazione, riparazione e noleggio di abiti di qualità e design. Il progetto è nato nell’ISIS E. Stein di Gavirate.
  • SMARTSEAR PAN, è un sistema di pentole intelligenti con sensore che avvertono quando il cibo sta per bruciare. L’idea è dell’ITE E. Montale di Tradate.
  • KINETIC POWER TECH, prevede l’utilizzo della energia cinetica prodotta dal nostro movimento per generare energia produttiva. La startup è nata dall’ITCS G. Zappa di Saronno.
  • Greenlife Shop, un progetto di riciclo della plastica con il coinvolgimento attivo di consumatori e aziende dell’ ISISS Don Milani di Tradate.

Le strartup premiate dalle imprese

Le imprese associate invece hanno deciso di premiare:

  • “AAD (Air Allergen Detector)” è il dispositivo con APP che rileva gli allergeni presenti nell’aria, progettato dal Liceo Scientifico G.B. Grassi di Saronno e premiato da GFT Italia
  • BoostArt, la piattaforma educativa e professionale in campo artistico ideata dal Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese, selezionata da Fondazione Bracco
  • Charge & Go, è una startup che promette totem pubblici con 50 Powerbank per la ricarica di cellulari. Il progetto, stato presentato dall’Ist. Gonzaga di Milano, è stato scelto dall’impresa associata Gruppo Feralpi.
  • E-BIKE CHARGING STATION, si basa sull’idea di depositare e ricaricare con energia “green” le bici elettriche in stazioni con pannelli solari. RINA. ha premiato questa proposta, nata nell’ITIS G.Riva di Saronno.
  • GREENTRACK, invece, è una piattaforma digitale che fornisce alle aziende strumenti per monitorare e ridurre l’impatto ambientale. Un’ idea ambiziosa, proposta dall’ISIS A.Ponti di Somma Lombardo e supportata da SMC Automation.
  • HOME PAPER, Dalla carta per una nuova vita: un progetto che propone di creare oggetti di arredamento da cartone riciclato. La proposta dell’ITE E.Tosi di Busto Arsizio è stata premiata dall’impresa associata a Fondazione Sodalitas, Intesa Sanpaolo
  • Infinity Ollie, Skateboard, un impianto coperto, con lezioni e noleggio, ideato da IISS Di Vittorio Lattanzio, scelto da SIAS
  • Novadesk, invece è un banco da scuola digitale, per una didattica tech e accessibile. La giuria di BPER Banca. ha deciso di premiare questa startup dell’IIS B.Russell.
  • PureAir HARMONY, Oltre l’aria pulita, un’armonia di benessere quotidiano è la soluzione innovativa di purificazione dell’aria di casa progettata dall’ITIS G.Riva di  Saronno, selezionata da DNV
  • VR Shop, Il futuro dello shopping virtuale, una proposta che permette agli ipotetici clienti di esplorare negozi, vedere sfilate, partecipare a eventi in realtà virtuale. Intesa Sanpaolo, ha premiato il progetto del Liceo Artistico Don Milani di Venegono.

L’impegno di Fondazione Sodalitas

Ogni anno Fondazione Sodalitas coinvolge le proprie aziende associate per portare valore all’interno dei propri progetti. Nell’ambito di Get Ready!, e più nello specifico, di “La mia impresa, il mio futuro”, il ruolo delle aziende genera un impatto positivo e concreto. Studenti e studentesse mostrano grandi coinvolgimento e apprezzano le iniziative che permettono di toccare con mano il dietro le quinte del mondo del lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’orientamento al lavoro per prevenire e guidare il fenomeno NEET

di

Nel 2023, in Italia si sono registrati 2,1 milioni di NEET, ovvero 2,1 milioni di persone tra i 15 e 34 anni...

La mia impresa, il mio futuro: il modulo dedicato all’imprenditorialità di Get Ready!

di

Imprese e giovani studenti insieme possono creare grandi cose. L’esperienza di chi conosce il mondo del lavoro, unita alla creatività di menti...

Favorire il dialogo tra giovani e impresa fra i banchi di scuola

di

Il progetto “La mia impresa, il mio futuro” mira a supportare i giovani nel potenziamento delle loro competenze imprenditoriali e di sostenibilità,...