Get Ready! L’impresa di diventare grandi: il percorso di orientamento al lavoro per l’anno scolastico 2024-25

di

Get Ready! L’impresa di diventare grandi è un percorso realizzato da Fondazione Sodalitas di orientamento al lavoro per le scuole superiori di ogni indirizzo di studi. Il progetto torna per l’anno scolastico 2024-25 per offrire ai ragazzi delle scuole superiori un percorso modulare di orientamento e rafforzamento delle competenze trasversali. In partnership con imprese e enti del Terzo Settore, il piano è inserito all’interno del Protocollo d’intesa tra Fondazione Sodalitas e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Get Ready! è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JPMorganChase.

Come funziona Get Ready! ?

I percorsi proposti ai ragazzi sono modulari e flessibili: possono svolgersi come percorso unitario nel triennio o anche come singoli moduli, a seconda delle esigenze manifestate dai docenti e dagli studenti. Anche i docenti sono invitati a partecipare attivamente ai percorsi proposti ai ragazzi, per apprendere nuovi metodi di insegnamento e verranno invitati a condividere la propria esperienza didattica durante momenti di tutoring e di confronto tra docenti, valorizzando didattica orientativa, utilizzo di metodologie didattiche collaborative (es project work) e apertura al territorio.

Uno dei progetti proposti durante il percorso è La mia impresa il mio futuro. Si tratta di un project work per la creazione di una start up, attraverso l’utilizzo di strumenti tipicamente aziendali e arrivando a realizzare un business plan, nello spirito del learning by doing. In conclusione, un contest finale tra le scuole partecipanti per premiare i migliori progetti. Amatissimo da alunni e alunne, negli anni ha raccolto l’entusiasmo di molte scuole che hanno trovato questo progetto utile e pratico.

Inoltre, all’interno del progetto Get Ready! È previsto un percorso di orientamento al lavoro e colloqui one to one proposti da Fondazione Gi Group e Gi Group. Attività pensate proprio per fare arrivare i giovani pronti alle sfide del mercato lavorativo, con un baglio di consapevolezza e conoscenza ricco. Inoltre, nell’ambito del percorso di Orientamento le scuole coinvolte saranno invitate a partecipare agli incontri organizzati da Gi Group nell’ambito dell’iniziativa “Destination work”, rivolti sia ai genitori che agli studenti.

Formazione e tutoraggio docenti

I docenti parteciperanno attivamente allo sviluppo delle attività con i ragazzi, con l’obiettivo di supportare il loro aggiornamento professionale e l’innovazione delle metodologie didattiche quali ad esempio i project work, la didattica laboratoriale ed orientativa.
Verranno organizzati momenti di formazione continua a cui si affiancherà una azione di tutoraggio per i docenti tutor orientatori, e momenti confronto con l’obiettivo di costruire nel tempo una Comunità di pratiche.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il protocollo d’intesa per costruire una comunità educante

di

La povertà educativa rappresenta una sfida complessa, da sconfiggere per garantire a tutti i bambini e i giovani l’accesso a opportunità educative...

L’orientamento al lavoro per prevenire e guidare il fenomeno NEET

di

Nel 2023, in Italia si sono registrati 2,1 milioni di NEET, ovvero 2,1 milioni di persone tra i 15 e 34 anni...

La mia impresa, il mio futuro: il modulo dedicato all’imprenditorialità di Get Ready!

di

Imprese e giovani studenti insieme possono creare grandi cose. L’esperienza di chi conosce il mondo del lavoro, unita alla creatività di menti...