Get Ready! L’impresa di diventare grandi: il percorso di orientamento al lavoro per l’anno scolastico 2024-25

di

Get Ready! L’impresa di diventare grandi è un percorso realizzato da Fondazione Sodalitas di orientamento al lavoro per le scuole superiori di ogni indirizzo di studi. Il progetto torna per l’anno scolastico 2024-25 per offrire ai ragazzi delle scuole superiori un percorso modulare di orientamento e rafforzamento delle competenze trasversali. In partnership con imprese e enti del Terzo Settore, il piano è inserito all’interno del Protocollo d’intesa tra Fondazione Sodalitas e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Get Ready! è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JPMorganChase.

Come funziona Get Ready! ?

I percorsi proposti ai ragazzi sono modulari e flessibili: possono svolgersi come percorso unitario nel triennio o anche come singoli moduli, a seconda delle esigenze manifestate dai docenti e dagli studenti. Anche i docenti sono invitati a partecipare attivamente ai percorsi proposti ai ragazzi, per apprendere nuovi metodi di insegnamento e verranno invitati a condividere la propria esperienza didattica durante momenti di tutoring e di confronto tra docenti, valorizzando didattica orientativa, utilizzo di metodologie didattiche collaborative (es project work) e apertura al territorio.

Uno dei progetti proposti durante il percorso è La mia impresa il mio futuro. Si tratta di un project work per la creazione di una start up, attraverso l’utilizzo di strumenti tipicamente aziendali e arrivando a realizzare un business plan, nello spirito del learning by doing. In conclusione, un contest finale tra le scuole partecipanti per premiare i migliori progetti. Amatissimo da alunni e alunne, negli anni ha raccolto l’entusiasmo di molte scuole che hanno trovato questo progetto utile e pratico.

Inoltre, all’interno del progetto Get Ready! È previsto un percorso di orientamento al lavoro e colloqui one to one proposti da Fondazione Gi Group e Gi Group. Attività pensate proprio per fare arrivare i giovani pronti alle sfide del mercato lavorativo, con un baglio di consapevolezza e conoscenza ricco. Inoltre, nell’ambito del percorso di Orientamento le scuole coinvolte saranno invitate a partecipare agli incontri organizzati da Gi Group nell’ambito dell’iniziativa “Destination work”, rivolti sia ai genitori che agli studenti.

Formazione e tutoraggio docenti

I docenti parteciperanno attivamente allo sviluppo delle attività con i ragazzi, con l’obiettivo di supportare il loro aggiornamento professionale e l’innovazione delle metodologie didattiche quali ad esempio i project work, la didattica laboratoriale ed orientativa.
Verranno organizzati momenti di formazione continua a cui si affiancherà una azione di tutoraggio per i docenti tutor orientatori, e momenti confronto con l’obiettivo di costruire nel tempo una Comunità di pratiche.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le imprese che premiano le startup di studenti e studentesse

di

Dall’uso dell’intelligenza artificiale per avvicinare i giovani a frequentare i musei, a un software con sensori di portata, pressione e umidità per...

Orientamento: lo strumento chiave per costruire il futuro delle nuove generazioni

di

Conoscere tutte le strade percorribili e avere evidenza delle proprie capacità e dei propri talenti è fondamentale per compiere scelte consapevoli nella...

L’orientamento al lavoro per prevenire e guidare il fenomeno NEET

di

Nel 2023, in Italia si sono registrati 2,1 milioni di NEET, ovvero 2,1 milioni di persone tra i 15 e 34 anni...